Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dalterfood rinnova la certificazione benessere animale e rintracciabilità nelle filiere alimentari

Dalterfood rinnova la certificazione benessere animale e rintracciabilità nelle filiere alimentari
Dalterfood rinnova la certificazione benessere animale e rintracciabilità nelle filiere alimentari

Dalterfood rinnova la certificazione benessere animale e rintracciabilità nelle filiere alimentari

Information
Redazione

La sostenibilità della filiera è al centro degli interessi di DalterFood Group.

L’azienda, come capogruppo della filiera del Parmigiano Reggiano ha infatti ottenuto, per il secondo anno consecutivo e unica nel comprensorio del Parmigiano Reggiano, la certificazione per il benessere animale. Si tratta di una certificazione volontaria di prodotto che attesta che il Parmigiano Reggiano della filiera DalterFood Group, in forme intere, grattugiato e porzionato, è ottenuto da allevamenti in possesso di attestazione sul benessere animale.

La certificazione, rilasciata da Certiquality, segue il protocollo CReNBA, il Centro di referenza nazionale per il benessere animale, un ente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che rappresenta il documento di riferimento in Italia su questo tema, in assenza di uno standard europeo sul benessere animale. Non solo: il Parmigiano Reggiano certificato CReNBA di DalterFood Group ha anche ottenuto la conformità allo standard UNI EN ISO 22005:2008 sulla Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.

In questo modo DalterFood Group è in grado di garantire a clienti e consumatori che il latte utilizzato per produrre il proprio Parmigiano Reggiano proviene solo da stalle in possesso di attestazione sul benessere animale. Negli allevamenti del Gruppo, infatti, si rispettano le 5 libertà sul benessere animale, riconosciute anche in sede europea: libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione; libertà dai disagi ambientali; libertà dalle malattie e dalle ferite; libertà di poter manifestare le caratteristiche comportamentali specifiche e libertà dalla paura e dallo stress.

Per conseguire la certificazione inoltre, le aziende agricole selezionate di DalterFood Group hanno dovuto superare esigenti controlli riguardanti il management aziendale e la formazione del personale; lo stato di conservazione e igiene delle strutture e attrezzature e le politiche di biosicurezza.

La certificazione CReNBA benessere animale, ben oltre la fase di raccolta del latte, coinvolge tutti gli attori della filiera di produzione del Parmigiano Reggiano, includendo i 40 allevamenti e i due caseifici dove il latte crudo viene lavorato e i magazzini di stagionatura dove il Parmigiano Reggiano Dop matura lentamente. La certificazione monitora inoltre la fase di taglio, la porzionatura e il confezionamento che si tengono presso lo stabilimento di Sant’Ilario d’Enza, nonché i magazzini di stoccaggio del prodotto finito dove attende di essere spedito in Italia e nel mondo.

L’ottenimento della certificazione si inserisce per DalterFood Group all’interno di numerosi investimenti nei confronti dell’ambiente e del contesto in cui il Parmigiano Reggiano viene prodotto. L’azienda, infatti, ha investito negli ultimi anni in una serie di azioni in ambito di sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale agendo sempre su tutta la filiera. Ha promosso e finanziato l’adozione di sistemi energetici rinnovabili, installato impianti d’avanguardia per la depurazione delle acque di scarico nei caseifici e, prima in Italia tra i produttori di formaggi duri, ha adottato imballaggi 100% riciclabili per diverse linee di prodotto.



  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits