Oggi 24 e sabato 25 marzo, presso il punto vendita Alìper di Bologna di via Alfredo Bergami 7, viene presentata l’app InfoCso, uno strumento smart che rende fruibile a tutto il settore ortofrutticolo, dalle aziende agricole al consumatore finale, informazioni ed approfondimenti sulle produzioni e sul mercato delle principali specie coltivate in Emilia-Romagna.

Capofila del progetto di sviluppo dell’app è Cso Italy, società specializzata in studi e analisi approfondite del settore, all’interno di un progetto sviluppato nell’ambito del Psr (Piano di Sviluppo Rurale) dell’Emilia-Romagna.

L’app, presto disponibile sia su smartphone sia su Pc attraverso il link dedicato https://www.csoservizi.com/info-app-psr/ contiene informazioni produttivo-commerciali che vanno dalle previsioni di produzione ai consumi, passando per l’import-export e i principali mercati di sbocco, che aiutino le aziende del settore a fare programmazione e a mettere a punto strategie produttive, organizzative e commerciali più efficaci.

L’app si rivela interessante anche per i consumatori che con semplici click potranno conoscere meglio il mondo dell’ortofrutta, sul quale spesso hanno a disposizione solo informazioni superficiali e frammentate.

Attraverso l’app sono inoltre rese disponibili importanti informazioni sull’Lca (Life cycle assessment) delle produzioni agricole regionali, che permettono di valutarne l’impronta ambientale.

Per la presentazione di venerdì 24 e sabato 25 marzo, presso il punto vendita Alìper di Bologna è stato allestito un desk informativo, con materiali illustrativi dedicati, che permette ai presenti di conoscere nel dettaglio l’app e le informazioni contenute.