Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cresce l’export delle filiere agroalimentari certificate

Cresce l’export delle filiere agroalimentari certificate
Cresce l’export delle filiere agroalimentari certificate

Cresce l’export delle filiere agroalimentari certificate

Information
Redazione

La quota di fatturato dell’export delle imprese certificate della filiera agroalimentare italiana è cresciuta di 9 punti percentuali durante gli anni della crisi.

Dal 27% del 2007 si è passati al 36% del 2014.

Questi sono alcuni dati emersi dall’osservatorio “Certificazione e qualità nella filiera agroalimentare”, realizzato da Accredia e Censis su un campione di circa 1000 imprese certificate.

I fattori che hanno inciso di più sulla crescita del fatturato sono la certificazione del prodotto (70%), superando addirittura l’80% per le imprese in possesso dei marchi bio o dop-igp.

Durante il periodo di crisi il 36,7% delle imprese ha registrato una crescita, e il 45,3% conferma una tenuta. Per il 2015, il 20,7% prevede di svilupparsi ulteriormente, mentre per il prossimo triennio la quota degli ottimisti arriva al 41,6%.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: