Cresce del 5% la raccolta differenziata di RAEE in Italia
Cresce del 5% la raccolta differenziata di RAEE in Italia
- Information
Dall’analisi dei dati 2017 emerge un ulteriore rafforzamento della raccolta differenziata di RAEE in Italia: i volumi gestiti sono cresciuti del 4,7% rispetto al 2016, pari a oltre 13 milioni di chilogrammi di RAEE raccolti in più rispetto all’anno precedente.
/p>
Questo è un risultato che conferma il percorso virtuoso intrapreso dal Paese negli ultimi anni: nel corso del 2017 la raccolta complessiva di RAEE gestita dai sistemi collettivi è stata pari a 296.274.320 kg. Il dato medio pro capite si attesta, invece, a 4,9 kg per abitante.
La rete di Centri di Raccolta attivi sul territorio nazionale comprende 4.076 strutture, con un ulteriore miglioramento del servizio a disposizione dei cittadini e consumatori per il corretto conferimento dei rifiuti.
Tra i cinque raggruppamenti all’interno dei Centri di conferimento l’R2 (Grandi Bianchi: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, cappe, forni, ecc.) risulta il più raccolto con oltre 96mila tonnellate di RAEE e una crescita del 7,35%.
Il Rapporto Annuale 2017 registra un andamento positivo in tutto il Paese, nonostante permangano differenze evidenti tra le diverse aree territoriali. Nord e Centro rafforzano ulteriormente il dato di crescita della raccolta complessiva rispetto al 2016 e le zone del Sud Italia, in cui si registra ancora una pesante fase di ritardo, mostrano un buon incremento che dovrà essere potenziato nel prossimo futuro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.