Con “Parole per l’Italia”, “Coop for words” festeggia i 150 anni dell’Unità del nostro Paese. È dedicata all’importante ricorrenza l’edizione 2011 del concorso letterario per scrittori e disegnatori under 36 – promosso da Coop Adriatica, Consumatori Nordest e da Coop Lombardia – che ha preso il via da ieri, 1 marzo. Gli autori esordienti potranno dare spazio alla propria creatività, rivolgendo un pensiero all’Italia con post it, brevi testi per blog, racconti brevi, poesie o fumetti.

Tutte le opere dovranno essere inviate entro il 30 aprile; una giuria di esperti selezionerà 40 lavori. Il concorso è aperto ai giovani talenti che vivono in Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Abruzzo e Lombardia: sono queste, infatti, le regioni in cui operano le tre Cooperative di consumatori promotrici del premio.

Le opere selezionate confluiranno in un’antologia, in distribuzione nei 292 punti vendita delle tre Cooperative e nelle 26 librerie coop in tutta Italia. Le premiazioni si terranno a settembre, nell’ambito del Festival della letteratura di Mantova. In palio per i vincitori, anche quattro borse di studio per la “Bottega Finzioni” di Carlo Lucarelli.
Tutte le opere dovranno essere inviate e saranno pubblicate sul sito www.coopforwords.it, in cui è disponibile anche il regolamento.