Coop, Conad, Esselunga ed Eurospin tra i big della distribuzione
Coop, Conad, Esselunga ed Eurospin tra i big della distribuzione
- Information
Deloitte presenta la 22° edizione dello studio Global Powers of Retailing in cui vengono analizzati i risultati dell’esercizio annuale al 30 giugno 2018 resi pubblici dai più grandi retailer del mondo.
Per quanto riguarda l’Italia, i quattro player italiani presenti nella Top 250 dei big della distribuzione registrano un avanzamento in classifica: Coop si conferma il primo colosso italiano, collocandosi al 71esimo posto; seguono Conad e Esselunga che si piazzano rispettivamente al 73° (+5 posizioni rispetto al FY 2016) e al 121° (+10 rispetto al FY 2016) posto. Chiude Eurospin che avanza di 9 posizioni collocandosi al 168° posto.
Secondo il report, in generale, i 250 retailer più grandi al mondo hanno generato un fatturato pari a 4530 miliardi di dollari nel corso dell’anno fiscale 2017 (periodo compreso tra luglio 2017 e giugno 2018), segnando una crescita del 5,7% rispetto all’anno precedente. Continua la scalata di Amazon che conferma un incremento a doppia cifra, la maggiore tra le aziende presenti nella Top 10 dei retailer mondiali. Il podio è ancora interamente statunitense: guida la classifica Wal-Mart, da oltre 20 anni leader globale; seguono Costco al secondo posto e The Kroger Co. al terzo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.