Confida, al via il primo esperimento di shopper analytics applicato al settore vending
Confida, al via il primo esperimento di shopper analytics applicato al settore vending
- Information
Confida e l’Università Politecnica delle Marche hanno condotto il primo esperimento di shopper analytics applicato al settore vending.
br>
L’esperimento ha utilizzato quattro telecamere RGB puntate su altrettanti distributori, rispettivamente in un’università, un ospedale, un’area self service e un’azienda, monitorando il comportamento dei consumatori per 12 settimane.
«L’obiettivo dello studio – spiega Massimo Trapletti, presidente di Confida – è migliorare l’esperienza d’acquisto degli utenti convertendo contemporaneamente i dati in informazioni strategiche per i gestori delle macchine al fine di migliorare ulteriormente il servizio. Il vending muove così un ulteriore passo nell’era dell'Impresa 4.0».
Secondo le rilevazioni, più tempo si trascorre di fronte ai distributori automatici, meno si compra: il 32% degli acquisti, infatti, avviene nei primi 5 secondi, mentre soltanto il 2% dopo 60 secondi. I dati emersi, inoltre, mostrano che solo il 9,9% degli utenti acquista più di un prodotto e che le interazioni calano drasticamente quando i consumatori si trovano di fronte a scomparti con prodotti esauriti: il numero delle persone che si ferma al distributore automatico si riduce dell’8% e la quota degli acquisti scende addirittura del 43%.
Aumenta sensibilmente, invece, l’attrattività dei distributori di nuova generazione, specialmente quelli dotati di sistemi di pagamento cashless tramite app da mobile, che conquistano l’attenzione del 23% di utenti in più. Queste macchine integrano schermi touch che, attraverso il digitale, consentono un'offerta personalizzata mixando gli ingredienti di base con granelle e topping creando bevande gourmet, anche nella versione XL con le comode cup-to-go.
Inoltre i sistemi di telemetria consentono tramite la rete di controllare la macchina da remoto e di accorgersi in tempo reale se mancano referenze o se c'è un guasto. La nuova tecnologia del vending sarà esposta nella fiera del settore, Venditalia, che si terrà presso fieramilanocity dal 6 al 9 giugno 2018.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.