Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conegliano Valdobbiadene: trend positivo anche nel 2014

Conegliano Valdobbiadene: trend positivo anche nel 2014
Conegliano Valdobbiadene: trend positivo anche nel 2014

Conegliano Valdobbiadene: trend positivo anche nel 2014

Information
Redazione

Dai dati del Consorzio di Tutela, infatti, prosegue anche nei primi sette mesi di quest’anno il trend positivo della denominazione sia nel mercato nazionale che in quelli esteri.

In vigneto, intanto, si continua a lavorare per la nuova annata.

E’ ormai imminente la prossima vendemmia, anche se poche giornate di sole potranno fare veramente la differenza nella qualità del prodotto. Se fare un bilancio rischia di essere ancora prematuro, ci sono almeno due elementi che incideranno in modo significativo sull’esito di una stagione senza precedenti: l’impegno dei viticoltori e la vocazione naturale del territorio.

«La cura del vigneto farà la differenza nel salvare la qualità dell’annata», afferma il presidente del Consorzio di Tutela, Innocente Nardi che lancia anche un appello alla Regione Veneto affinché sostenga ancor più la ricerca sperimentale e l’assistenza tecnica: «Qui in collina il lavoro del viticoltore è una missione e saranno premiati coloro che hanno seguito quotidianamente l’andamento della vigna. Una scelta necessaria anche alla luce dell’adozione del Protocollo Viticolo, che ha privilegiato i prodotti fitosanitari a minore tossicità. Una strada che richiede però un continuo miglioramento della tecnologia e della ricerca scientifica per intervenire meno ma meglio».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: