Torna il Conad Jazz Contest
Torna il Conad Jazz Contest
- Information
Anche quest’anno l’insegna promuove, in collaborazione con Umbria Jazz, il concorso musicale Conad Jazz Contest, iniziativa rivolta a musicisti tra i 18 e i 28 anni, italiani o residenti in Italia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2019.
Quest’anno, oltre all’esibizione sul palco di Umbria Jazz (Perugia, 12-21 luglio), che toccherà a tutti i 10 finalisti, il vincitore assoluto sarà inserito nel programma della tappa di Matera de Il Grande Viaggio Insieme Conad e verrà invitato a suonare in occasione de “Il Jazz italiano per L’Aquila”, uno dei più grandi eventi jazzistici del nostro Paese.
Inoltre, nei mesi successivi al Festival – grazie alla collaborazione con La Federazione Nazionale Il Jazz Italiano – la band vincitrice sarà portata in tour nei migliori jazz club d’Italia, chiudendo poi l’anno con l’esibizione a Umbria Jazz Winter #27. Al 1° classificato sarà assegnato anche un premio in denaro di 5.000 euro, destinato a sostenerne lo sviluppo professionale, mentre la band più votata dal pubblico si aggiudicherà un buono di 500 euro, valido per la registrazione del proprio album in uno studio professionale.
È prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale al singolo musicista più talentuoso, che potrà beneficiare di una borsa di studio per la Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 20.
I dieci finalisti saranno scelti da una giuria tecnica completamente rinnovata, ma entrerà in scena anche la giuria popolare – composta dalla community online –, che sceglierà il decimo e ultimo finalista esprimendo il proprio voto attraverso il sito del Contest (www.conadjazzcontest.it). Infine sarà la giuria artistica, presieduta dal musicista Paolo Fresu, a individuare il vincitore assoluto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.