Si è conclusa la campagna di raccolta fondi, promossa da Conad Nord Ovest, per sostenere il progetto "Operazione Pane". L’iniziativa, svoltasi dal 3 al 9 giugno scorsi nei punti vendita Conad di Bologna e provincia, ha permesso di raccogliere e donare 8.372,00€, pari a 1.674 pasti a favore di Antoniano per supportare il lavoro instancabile di frati e i volontari che, presso la mensa di Bologna, forniscono pasti caldi, assistenza nelle spese quotidiane e accoglienza alle persone in difficoltà.

Il progetto incarna pienamente i valori della cooperativa che, grazie al lavoro quotidiano dei soci sul territorio, si prende cura della comunità in cui opera, sostenendo in particolar modo tutte le categorie più fragili e bisognose di sostegno. Dal 3 al 9 giugno, infatti, presso i punti vendita ad insegna Spazio Conad, Conad Superstore, Conad, Conad City, Margherita, PetStore, Con Cura Conad Parafarmacia – Ottico e Parafarmacia Conad di Bologna e provincia aderenti, è stata attivata un’iniziativa per donare il 10% del ricavato dalla vendita dei prodotti a marchio Conad Verso Natura.

Nata come una campagna di raccolta fondi, Operazione Pane ha sviluppato nel tempo una rete consolidata di realtà francescane che permettono ad Antoniano di rispondere prontamente alle emergenze e di fungere da osservatorio accreditato sulla povertà e il disagio sociale in Italia. I dati registrati da Antoniano nel 2023 evidenziano una crescita dell'11,3% nel numero di nuclei familiari aiutati rispetto all'anno precedente, con un aumento del 99% rispetto al 2019. In totale, sono state supportate 1.552 famiglie, comprendenti 943 mamme, 683 papà e 1.440 bambini, oltre a 7.697 adulti singoli.