Visa Europe e Wireless Dynamics Inc. (Wireless Dynamics) hanno annunciato oggi di aver sviluppato una soluzione di pagamento contactless per telefonia cellulare che consentirà agli utilizzatori di iPhone di tutta Europa di effettuare pagamenti contactless Visa.

Agli utilizzatori di iPhone basterà collegare all’iPhone il dispositivo iCarte di Wireless Dynamics, disponibile tramite la propria banca o il proprio gestore telefonico, e scaricare la relativa applicazione Visa Mobile per iCarte App da App Store. iCarte contiene una antenna e un Secure Element (il chip hardware) dove viene conservata la carta mobile Visa in  tutta sicurezza.

Questa “carta”, a sua volta, interagisce con una applicazione scaricata da App Store per abilitare i pagamenti sull’iPhone. Dopo l’attivazione della carta mobile Visa, i clienti possono iniziare ad effettuare acquisti semplicemente caricando l’applicazione e sfiorando con il proprio iPhone qualunque terminale POS abilitato per le transazioni contactless in tutta Europa, senza la necessità di digitare il proprio PIN*.  

Una ricerca sui consumatori europei effettuata da Visa Europe in Italia, Polonia, Turchia e nel Regno Unito ha confermato la forte richiesta dei consumatori di poter effettuare pagamenti contactless con il proprio telefono cellulare: il 41 percento dei partecipanti ha dichiarato che “certamente” o “probabilmente” aderirebbe al servizio di pagamento con cellulare Visa.