Combattere le frodi nel settore agroalimentare: nuove soluzioni a difesa dei prodotti DOP e IG
Combattere le frodi nel settore agroalimentare: nuove soluzioni a difesa dei prodotti DOP e IG
- Information
SICPA, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi di sicurezza per l'autenticazione, l'identificazione e la tracciabilità, in collaborazione con EXPO VdA e la Regione Autonoma Valle D’Aosta, ha presentato il progetto di Autenticazione e Tracciabilità dei prodotti DOP e IG della Regione Valle D’Aosta, il 28 Luglio 2015, presso l’Auditorium di Palazzo Italia a Expo.
/p>
I prodotti agroalimentari sono uno dei maggiori tesori dell’Italia ma purtroppo il commercio illecito è in crescita.Il settore agroalimentare, infatti,è tra i più vulnerabili alle frodi, con gravi conseguenze per lasalute dei cittadini e notevoli ripercussioni per l’economia italiana.
Per lottare efficacemente contro la frode non basta la certificazione. È necessario affiancarle degli strumenti di etichettatura che offrano elementi di tracciabilità e di autenticazione, rendendo impossibile o anti-economica la contraffazione.
Nel corso dell’evento SICPA ha presentato le soluzioni per la lotta alla contraffazione e al commercio illecito e, in particolare, il progetto riguardante la sperimentazione condotta con la Regione Autonoma della Valle d’Aosta ed EXPO VdA.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.