Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Chiquita presenta il nuovo rapporto sulla sostenibilità

Chiquita presenta il nuovo rapporto sulla sostenibilità
Chiquita presenta il nuovo rapporto sulla sostenibilità

Chiquita presenta il nuovo rapporto sulla sostenibilità

Information
Redazione

Nel mese di febbraio Chiquita rilascia l'aggiornamento del Rapporto sulla Sostenibilità, a riprova dell'impegno a lungo termine dell'azienda nel garantire un modello di sostenibilità lungo tutta la filiera: dalle piantagioni, sino al punto vendita.

Il lancio in Europa ha avuto luogo in occasione della fiera Fruit Logistica a Berlino.

Il rapporto si concentra sull'approccio "Dietro il Bollino Blu", principale veicolo di comunicazione di Chiquita in tema di sostenibilità e che racchiude al suo interno i pilastri che hanno guidato l'azienda e l'hanno resa pioniera in questo campo sin dal 1990.

Il pilastro relativo al Codice degli agricoltori si focalizza sulle proprie attività, Essere un Buon Vicino sui rapporti di Chiquita con le comunità locali e, infine, Per il bene generale, all'impegno nel per contrastare la malattia TR4. Un modello integrato che, per ogni singola attività, include collaborazioni con le principali organizzazioni ed è supportato da numerosi riconoscimenti e certificazioni.

Tutto è iniziato più di 20 anni fa, nel 1994, con la certificazione delle proprie aziende agricole da parte della Rainforest Alliance e ora include, per la totalità di queste realtà, anche la certificazione SA800 e quella del Global Gap. Non trattandosi di un nuovo approccio per Chiquita, questo rapporto rappresenta un aggiornamento - e non una ripartenza - rispetto a quanto contenuto nelle versioni precedenti.

Chiquita guida e sensibilizza l'industria sulle principali questioni sociali e ambientali. L'organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha proclamato il 2020 'Anno Internazionale delle Nazioni Unite per la Salute delle Piante'. Ciò avvalora quanto Chiquita riporta nel rapporto relativamente alle proprie iniziative per promuovere la lotta condotta dall'intero settore contro la TR4, una malattia che colpisce la banana e che minaccia il sostentamento e il nutrimento di 400 milioni di persone.

Per quasi 20 anni, Chiquita è stata l'unica azienda che ha mantenuto un accordo quadro internazionale con i sindacati IUF e COLSIBA. I vantaggi per entrambe le parti sono molteplici. Chiquita è in grado di fornire nuovamente un resoconto sui salari che mediamente superano del 30% il minimo salariale, persino prendendo come riferimento il lavoratore meno pagato.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits