Un 2010 dal bilancio decisamente lusinghiero per il Chianti Classico, che totalizza una crescita delle vendite che mediamente si attesta su un +21% rispetto al 2009. Una inversione di tendenza significativa rispetto agli ultimi due anni condizionati da una globale congiuntura economica sfavorevole che per il Gallo Nero sembra essere passata.

La vendita del Chianti Classico in Italia e all’estero a partire dal secondo semestre del 2010 ha toccato +37% sullo stesso periodo del 2009, con punte di crescita del 55% nel trimestre conclusivo del 2010. Un trend che fa ben sperare per il 2011 e che indica una ripresa che, se pure con tutta la prudenza del caso, sembra inarrestabile.

Numeri che incoraggiano l’intera denominazione, anche alla luce dei recenti successi ottenuti nel corso del tour negli USA svoltosi a inizio febbraio che ha visto il Chianti Classico protagonista in due diverse tappe (Miami e New York) dove il pubblico americano ha apprezzato le ultime annate appena entrate in commercio. Il viaggio negli USA ha anche dato il via a un progetto di promozione del vino a Eataly NY, il famoso punto vendita dell’eccellenza italiana inaugurato ad agosto nella Grande Mela: nome dell'iniziativa "It’s Chianti Classico time!".