Centro Latte Rapallo-Latte Tigullio partecipa al Padiglione Italia di Expo
Centro Latte Rapallo-Latte Tigullio partecipa al Padiglione Italia di Expo
- Information
Dal 7 al 27 settembre l’azienda, leader in Liguria nella produzione e distribuzione di latte, derivati e alimenti freschi, sarà presente con i suoi prodotti a Expo e diverrà protagonista dei Picnic della Scienza, un’iniziativa in programma presso il Padiglione Italia, nell’ambito dell’accordo stipulato tra le principali associazioni di divulgazione scientifica italiane: Associazione Festival della Scienza, Associazione BergamoScienza e Fondazione Idis - Città della Scienza di Napoli.
Le referenze saranno utilizzate dagli studenti provenienti da tutto il mondo e in visita alla manifestazione per imparare le reazioni che avvengono nel settore lattiero-caseario. Per iniziare si mostrerà la reazione di cagliata che avviene nel latte per produrre formaggio, ad esempio la tipica Prescinsêua ligure, poi, gli studenti con delle piccole capsule e delle biglie produrranno personalmente il burro dalla panna e misureranno il pH del latte. La presentazione mostrerà la storia dei latticini e le reazioni chimiche e biochimiche coinvolte nella produzione di yogurt e di altri derivati del latte.
Un gioco con i profumi del latte servirà poi ai ragazzi a riconoscere alcuni odori, come quelli del burro fresco o del burro irrancidito e servirà a capire come l’olfatto e il gusto siano interconnessi per dare una corretta informazione aromatica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.