Il network del gruppo che comprende Canova, Vivi Romano, Vivi Toscano, Canova Spagna e Canova Francia ha superato la soglia dei 100 milioni di euro di fatturato complessivo, considerando sia l’ortofrutta da mercato fresco che da industria.

“Le liquidazioni dei produttori quest’anno – dichiara Ernesto Fornari, direttore di Canova - sono estremamente positive. Abbiamo avuto ottimi risultati per le mele Gala, con un prezzo di liquidazione di euro 1,05 al chilogrammo; per le pere William il prezzo di liquidazione è stato di 1,09 euro/kg, Per i cachi, tipo, la liquidazione ha raggiunto i 75 cent/kg, per l’uva senza semi la liquidazione va da 1,30 a 1,70 euro al chilogrammo. E sugli gli ortaggi, primeggiano le zucchine con 1,40 euro al kilo di liquidazione ai produttori.

Nel segmento del biologico - prosegue Fornari - si sta evidenziando un prolungamento del calendario commerciale di alcuni prodotti come, ad esempio le mele Gala e le Pere William. Fino a poco tempo fa queste referenze erano considerate esclusivamente estive mentre in realtà si sono ampliate le stagionalità diventando, a tutti gli effetti, prodotti autunnali con particolare appeal sui consumatori di biologico. Abbiamo registrato un grandissimo interesse per l’uva senza semi biologica anche perché, quest’anno, era di una qualità straordinaria ed è risultata particolarmente apprezzata dai consumatori sia italiani che europei”.