Candia Italia chiude il 2018 in positivo
Candia Italia chiude il 2018 in positivo
- Information
Candia Italia, filiale italiana di Sodiaal, il più importante gruppo cooperativo lattiero-caseario di Francia nonché terzo produttore di latte in Europa e quinto su scala mondiale, archivia un 2018 di segno positivo, in controtendenza rispetto all’andamento in flessione del mercato italiano del latte (-2.
% in volumi).
Il 2018 si chiude totalizzando vendite di latte per 112 milioni di litri, di cui 22 milioni a marchio Candia, 60 milioni con marchi del distributore e 30 milioni nel primo prezzo.
Nella tipologia Latte a Lunga Conservazione, che rappresenta il 70% del mercato del latte in Italia con 807 milioni di litri venduti (-3.2% vs. 2017), il brand si posiziona al sesto posto con un market share del 2,3% e un incremento in volumi dello 0,1%, peraltro realizzato con un’incidenza particolarmente bassa delle vendite in promozione [fonte: IRI, gennaio-dicembre 2018 Iper+Super].
Le note più positive arrivano dal segmento Delattosato, che nel corso del 2018 ha proseguito nella sua rapida progressione raggiungendo quota 20,4% nelle vendite di latte a lunga conservazione con un incremento annuo del 5%.
In questo segmento, il brand Candia si è confermato terza forza alle spalle dei big Parmalat e Granarolo con un market share del 2,5% e un +0,5% di incremento annuo in volumi. Si conferma terzo marchio nazionale anche nella tipologia Delattosato Parzialmente Scremato, dove detiene un market share del 3,2%.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.