Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Campagna olearia 2017-2018: rischio calo produttivo fino al 40%

Campagna olearia 2017-2018: rischio calo produttivo fino al 40%
Campagna olearia 2017-2018: rischio calo produttivo fino al 40%

Campagna olearia 2017-2018: rischio calo produttivo fino al 40%

Information
Redazione

Secondo gli esperti del settore, quest’anno le anomalie climatiche determineranno una forte contrazione della produzione di olio, con un calo stimato fino al 30-40% del volume in alcune rappresentative aree vocate.

Solo le colture collocate in zone dove si è reso possibile disporre di impianti di irrigazione a goccia, infatti, hanno sofferto meno le conseguenze dell’accentuata diminuzione delle piogge rispetto all’andamento storico.

Pesanti rischiano di essere le ripercussioni sul settore olivicolo che, oltre al calo in quantità, risulterà più esposto rispetto al rischio di frodi e sofisticazioni, a danno dei consumatori meno attenti e consapevoli. Ancora più essenziale, in tale contesto, sarà puntare sull’acquisto di prodotti controllati e garantiti, il cui processo produttivo è costantemente assoggettato a procedure standardizzate e rigorose.

Sono queste le congiunture nelle quali si evidenzia la necessità di una corretta informazione ed educazione del pubblico sulle caratteristiche distintive del prodotto di qualità, da realizzare attraverso una costante crescita identitaria dell’olio extravergine di oliva, che può essere fondata sulla promozione e valorizzazione dei rispettivi plus distintivi.
Un processo al quale vuole contribuire anche la campagna “looking for the Perfect Food”, realizzata con il contributo dell’Unione Europea e dello Stato Italiano. L’iniziativa si pone l’obiettivo di generare presso i consumatori maggiore consapevolezza nel personale approccio all’alimentazione, diffondendo informazioni utili a orientare le scelte verso il prodotto olivicolo di qualità europeo, controllato e garantito, mediante un’informazione il più possibile corretta ed esauriente.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits