Bord Bia lancia lo Standard Grass Fed per la carne bovina irlandese
Bord Bia lancia lo Standard Grass Fed per la carne bovina irlandese
- Information
Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food & beverage irlandese, ha lanciato lo Standard Grass Fed per la carne bovina irlandese: il primo standard al mondo su scala nazionale che consente di tracciare e verificare la percentuale di erba consumata nella dieta delle mandrie di bovini irlandesi.
br>
I produttori irlandesi saranno da ora in grado di fornire prove riscontrabili, riconducibili allo Standard Grass Fed, a sostegno dell’affermazione secondo cui la carne bovina irlandese proviene da animali allevati al pascolo, con un’alimentazione a base di erba.
L’allevamento al pascolo è parte della storia e della tradizione irlandese e grazie alle immense distese di prati verdi, l’aria pulita e le piogge abbondanti, che creano l'ambiente perfetto per l'allevamento di bovini, l’erba diventa un prodotto ricco di nutrienti e di alta qualità.
Secondo una ricerca condotta da Bord Bia, la metà dei consumatori a livello globale ha affermato che l’allevamento al pascolo, con alimentazione a base di erba, incide sulla loro scelta d’acquisto della carne di manzo, in quanto ritengono che i bovini che seguono questo tipo di alimentazione conducano una vita più "naturale" all'aperto e abbiano maggiori probabilità di ricevere un trattamento etico. Il 64% ha detto che è disposto anche a pagare di più per questa garanzia. La ricerca evidenzia inoltre una forte domanda in questo ambito, soprattutto tra i consumatori nei mercati esteri. Questo fa sì che le aziende di trasformazione della carne ricorrano sempre di più a questo tipo di alimentazione, per differenziarsi dai propri competitor.
Il Bord Bia Grass Fed Standard è un protocollo che stabilisce le regole sul nutrimento a base di erba, le quali devono essere rispettate dalle singole aziende agricole in modo che i prodotti possano essere classificati come “Grass Fed”.
Lo Standard Grass Fed è stato riconosciuto dall'Irish National Accreditation Board (INAB) e le aziende produttrici di carne irlandese si stanno adoperando per fornire sul mercato, a partire da quest’anno, un prodotto Grass Fed, sicuro e verificato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.