Ritorno in presenza per Bologna Licensing Trade Fair/Kids, l’unico evento internazionale dedicato ai marchi del settore kids, teen e young adult: la fiera, organizzata dalla Bologna Children’s Book Fair, si terrà dal 21 al 24 marzo 2022 presso gli spazi di Bologna Fiere e in concomitanza con la prestigiosa manifestazione trade dedicata all’industria mondiale dell’editoria per bambini e ragazzi, solo per addetti ai lavori. L’evento, che coniuga il mondo del licensing a quello dei contenuti per bambini, ha lo scopo di consentire a tutti coloro che operano nel settore kids di creare occasioni di business e network per quanto concerne il mercato delle licenze, finalizzarne la compravendita, oltre che la possibilità unica di aggiornarsi sulle ultime tendenze del mercato publishing, digital&media, comics e kids entertainment in generale, anche grazie alla concomitanza con la Bologna Children’s BookFair. Contrariamente alle scorse edizioni, quest’anno la BLTF/Kids sarà parte integrante della Bologna Childrens’ Book Fair, sarà infatti collocata al centro della fiera, al Padiglione 25 per la parte espositiva, e presso la Galleria tra il Pad. 25 e 26 per la Business Lounge, le Private Meeting Rooms e la Licensing Conference Room.

La fiera unirà diverse categorie di partecipanti accreditati (licenzianti, licenziatari, editori) e accoglierà brand e properties tra i più noti del mercato e players di recente nascita, attraverso una serie di servizi e contenuti che rendono l’evento una fiera internazionale unica nel suo genere.

Oltre alle aree espositive dedicate alle aziende che desiderano presentare i propri marchi, Bologna Licensing Trade Fair/Kids vanta la presenza di due spazi dedicati rispettivamente a due realtà fondamentali per lo sviluppo delle properties del settore kids: Licensing Retail Lounge, uno spazio interamente riservato ai protagonisti del retail, all’interno della quale gli espositori possono creare occasioni di contatto e business con il mondo del retail, e Licensing Fashion Zone, uno spazio matchmaking tra il mondo della moda e i marchi presenti in Fiera, con aggiornamenti sulle ultime tendenze del licensed fashion. All’interno della rassegna, va segnalata anche la seconda edizione dell’International Kids Licensing Day, (in presenza il 21 marzo 2022 dopo un primo appuntamento unicamente digital lo scorso 24 febbraio): un’intera giornata dedicata alle ultime tendenze del Children’s Content & Licensing, durante la quale si avvicendano gli interventi dei principali protagonisti internazionali del settore.

La fiera internazionale è anche l’occasione che ospita la nuova edizione dei Bologna Licensing Awards, l’unico premio del settore in Italia e l’unico dedicato ai marchi per bambini e ragazzi a livello internazionale: si tratta della quinta edizione del prestigioso riconoscimento, quest’anno relativo allo sviluppo di properties e brands nel corso degli anni 2020 e 2021. Ad essere premiati saranno sia i licensors/agenzie che i licenziatari e retailers, per valorizzare ancor di più il legame tra l’intera filiera come base di un grande successo. I vincitori, oltre alla visibilità stampa, avranno anche una vetrina allestita nel cuore della manifestazione.