Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Assica: crescono fatturato ed export dei salumi italiani

Assica: crescono fatturato ed export dei salumi italiani
Assica: crescono fatturato ed export dei salumi italiani

Assica: crescono fatturato ed export dei salumi italiani

Information
Redazione

Assica, l'Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria, ha presentato nella sua Assemblea annuale i dati economici del settore salumi, mostrando come il comparto sia tornato a crescere nel fatturato e nell’export, registrando una ripartenza nei consumi interni.

br>
Le aziende associate – circa 180 rappresentative dei più importanti marchi della salumeria italiana – esprimono l’80% del fatturato industriale della produzione delle carni trasformate (salumi, carni in scatola, grassi suini lavorati) pari a oltre 8 miliardi di euro. Di questi, circa 1,5 miliardi di euro sono provenienti dall’export.

Nel complesso dei dodici mesi, la produzione di salumi (compresa la bresaola) si è attestata a quota 1,177 milioni di tonnellate con un rialzo di +0,3%. Il fatturato, invece, ha fatto registrare un discreto miglioramento: 7.977 milioni di euro (+1,3%).

La struttura dei consumi interni vede al primo posto il prosciutto cotto, con una quota pari al 26,5% del totale dei salumi, seguito dal prosciutto crudo - ridimensionatosi al 21,9% - da mortadella e wurstel saliti al 19,2%, dal salame in aumento al 7,9% e dalla bresaola stabile all’1,3%. Chiudono gli altri salumi, scesi al 23,2%.

Per quanto riguarda l’export, invece, è stata raggiunta quota 179.318 ton (+3,3%) per un valore di 1,5 miliardi di euro (+6,9%). Vivace la dinamica delle esportazioni verso i Paesi terzi, dove sono tornate a crescere le spedizioni verso gli USA. Il saldo commerciale del settore ha registrato un incremento del +6,5% attestandosi a 1,3 miliardi di euro.

Inoltre, l’Assemblea è stata l’occasione per chiedere al nuovo Governo attenzione per le tante sfide con cui il comparto è chiamato a confrontarsi con particolare attenzione alla internazionalizzazione e alla promozione all’estero.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits