Assegnato a Sofidel il PPI Award per l'efficientamento della risorsa idrica
Assegnato a Sofidel il PPI Award per l'efficientamento della risorsa idrica
- Information
E’ stato assegnato a Sofidel, gruppo cartario noto per il marchio Regina, il premio PPI (Pulp & Paper International) Award per la categoria Water Efficiency.
br>
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella serata di ieri presso i Royal Museums of Art and History di Bruxelles, è stata organizzata da RISI, provider informativo di riferimento mondiale nel settore cartario, e ha premiato le eccellenze del tissue a livello internazionale. L’assegnazione del premio per la categoria Water Efficiency va a riconoscere il lavoro di riduzione degli utilizzi idrici compiuto nello stabilimento Soffass Cartiera via Giuseppe Lazzareschi di Porcari (Lucca).
In particolare, nel sito produttivo è stato installato l’impianto Waste Water Reuse per il riutilizzo delle acque di scarico a fini produttivi. Un investimento che permette di risparmiare oltre 250.000 m3 di acqua su base annua. L’impianto è dotato di tre differenti fasi di depurazione:
· processo biologico per l’abbattimento del carico organico inquinante
· impiego di batterie a membrane ultrafiltranti per la separazione della materia solida da quella liquida
· trattamento in impianto di osmosi inversa per l’eliminazione della frazione salina rimanente
A seguito dell’introduzione di questo sistema di recupero, l’utilizzo di acqua è pari a 3,9 litri per chilogrammo di carta prodotta, valore di assoluta eccellenza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.