Andriani sviluppa una nuova filiera di legumi sostenibile
Andriani sviluppa una nuova filiera di legumi sostenibile
- Information
Andriani, specializzata nella produzione di pasta senza glutine, ha avviato un’iniziativa che punta a creare una filiera controllata per i legumi (lenticchie, ceci, piselli) che consenta alle imprese agricole di ottimizzare i disciplinari di coltivazione, sia in produzione integrata che biologica, e di allinearsi a criteri di produzione sostenibile.
Il progetto si avvale della collaborazione di Horta S.r.l., spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che fornisce consulenza e servizi nel campo delle produzioni vegetali, finalizzati ad accrescere la competitività delle imprese agricole e agro-alimentari.
Andriani, costantemente impegnata nell’attività di Ricerca & Sviluppo, ha trovato in Horta un partner autorevole con il quale valorizzare i risultati provenienti dalla ricerca attraverso un trasferimento di innovazione tecnologica alle realtà produttive che operano nel campo delle coltivazioni agrarie.
L’iniziativa si svilupperà sul territorio italiano e prevederà anche l’utilizzo di strumenti e servizi informatici per il supporto alle decisioni quali, per esempio, legumi.net®, in grado di dare indicazioni operative circa la tecnica di coltivazione, e yousustain.net®, che consentirà di misurare in maniera semplice e completa la sostenibilità dei processi produttivi.
Parte rilevante all’interno della creazione della nuova filiera sarà, inoltre, la sperimentazione varietale e agronomica che avrà la finalità di mettere a disposizione le migliori varietà e le tecniche di coltivazione più ecocompatibili.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.