Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Andriani educational: percorso di educazione alimentare sulla magia dei legumi

Andriani educational: percorso di educazione alimentare sulla magia dei legumi
Andriani educational: percorso di educazione alimentare sulla magia dei legumi

Andriani educational: percorso di educazione alimentare sulla magia dei legumi

Information
Redazione

La magia dei legumi è il percorso di educazione alimentare dedicato ai giovanissimi e promosso da Andriani attraverso il progetto Andriani Educational, con l’obiettivo di favorire scelte alimentari sane e sostenibili.


Oggi, dopo due anni di esperienze che hanno coinvolto finora 670 bambini delle scuole primarie in diverse località della Puglia, i risultati di un approfondito monitoraggio permettono di valutarne l’efficacia, di conoscere il punto di vista dei giovani studenti e le loro abitudini e di capire come aiutarli a sviluppare abitudini sempre più sostenibili.

I dati emersi confermano un elevato gradimento del percorso, che si è aggiudicato una votazione media di 9,5.

La sostenibilità appare in cima alla classifica dei temi favoriti dai partecipanti, che chiedono di svilupparne diversi aspetti, dalle ricette, all’orto a scuola fino ad attività di laboratorio, e che si dichiarano interessati a consigli e indicazioni per diventare cittadini ecosostenibili.

Già prima di iniziare il progetto, del resto, bambini e bambine mostravano di comprendere il significato di sostenibilità e di alimentazione equilibrata, mentre è stata rilevata una maggiore confusione rispetto alla distinzione fra legumi, verdure e cereali, in buona parte superata alla fine del percorso, con conseguente aumento del consumo di legumi a casa.

Dal monitoraggio è emersa inoltre la richiesta, da parte di insegnanti e studenti, di potenziare i laboratori, il cui gradimento è stato molto elevato, sviluppandoli con tempi maggiormente dilatati e con la partecipazione, ove possibile, delle famiglie.

È dei soli docenti, invece, la richiesta di coinvolgimento di esperti e la possibilità di prendere parte a percorsi formativi dedicati che li aiutino ad affrontare il tema sostenibilità con maggiore competenza.

Il team di Andriani Educational è già al lavoro per la nuova versione del progetto del prossimo anno, facendo tesoro dei preziosi suggerimenti ricevuti.

Anche nel lungo periodo di distacco forzato dalla scuola, gli alunni non sono stati lasciati soli e hanno potuto seguire e partecipare a diverse iniziative digitali.

Tra queste, Terra ti voglio bene, progetto inaugurato il 22 aprile scorso in occasione della Giornata della Terra, ideato con lo scopo di aiutare bambini e bambine a riavvicinarsi alla natura e a riflettere sulla necessità di proteggere il nostro pianeta.

L’inaspettata partecipazione di oltre 600 studenti delle scuole primarie di Lombardia, Veneto, Toscana e Puglia ha convinto il gruppo di lavoro, composto da rete Dialogues, Piana del Cibo, Slow Food compitese e Magia Verde Onlus, della necessità di creare un museo virtuale in cui raccogliere i numerosi contributi ricevuti, nello specifico disegni e pensieri dedicati all’amore per la terra accompagnati dai brani donati da musicisti locali e non.

Con il supporto di Andriani Spa, il museo Terra ti voglio bene ha trovato la sua sede naturale nell’hub digitale di Andriani Educational.

Altre iniziative didattiche sono allo studio dell’instancabile gruppo di esperti del team Andriani Educational, che saranno comunicate nei prossimi mesi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits