Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Agricor: fine campagna agrumi positiva con Tango Gold e Gold Nugget

Agricor: fine campagna agrumi positiva con Tango Gold e Gold Nugget
Agricor: fine campagna agrumi positiva con Tango Gold e Gold Nugget

Agricor: fine campagna agrumi positiva con Tango Gold e Gold Nugget

Information
Redazione

Tango Gold e Gold Nugget, due varietà ‘firmate’ di mandarino seedless che quest’anno per la terza stagione sono prodotte e commercializzate a marchio ‘Gallo’ da Op Agricor di Corigliano-Rossano (Cs), l’Organizzazione di produttori della Piana di Sibari che è tra le più importanti realtà italiane per la produzione di agrumi.

br>

La campagna del Tango Gold Gallo è iniziata gli ultimi giorni di gennaio ed è nel pieno del suo splendore. “Produciamo e commercializziamo questo frutto da tre anni e da quest’anno lo facciamo con una garanzia di autenticità certificata - spiega Natalino Gallo, fondatore e presidente della OP Agricor -. Infatti la casa sementiera spagnola Eurosemillas, che detiene i diritti di questo agrume, quest’anno ha integrato la produzione italiana nel suo sistema di certificazione, che identifica ogni cassetta di Tango Gold mediante uno speciale bollino univoco. E noi abbiamo subito aderito”.

Questo programma di verifica, che passa attraverso una società specializzata collegata a Eurosemillas che svolge controlli rigorosi lungo tutta la filiera, dal campo fino agli scaffali dei punti vendita, è tra i più avanzati e completi nel mercato degli agrumi e garantisce la corretta etichettatura della varietà e l’origine ‘legale’ del frutto.

È proprio con l’intento primario di difendere il Tango Gold dalle sue contraffazioni, che è stato perfezionato un programma di certificazione estremamente tecnologico, che prevede campionamenti dei frutti con marcatori molecolari sia in campo, sia negli stabilimenti di selezione e confezionamento, sia, infine, nei punti vendita.

I 70 ettari di Op Agricor coltivati a Tango Gold sono ripartiti in tre tipi di impianti, corrispondenti a sistemi produttivi diversi: biologico, a residuo zero e a filiera controllata.

A fine febbraio, il Tango Gold lascerà il posto ad un altro mandarino seedless: il Gold Nugget. La sua campagna durerà fino a metà marzo, chiudendo la stagione degli agrumi Gallo, che si era avviata con la clementina Comune.


       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI