Loading...
Aggiornato al: 07 Dicembre 2019 15:59
Finanza
Private label: Bouvard Italia rileva Forneria Gusparo

Bouvard Italia, società del gruppo francese Bouvard International, prende il controllo, al 75%, di Forneria Gusparo. Andrea e Francesca Gusparo manterranno una partecipazione del 25%, ricoprendo posizioni chiave all'interno del management.

Fondata nel 1976 e con sede a Coseano (UD), Forneria Gusparo è specializzata nella produzione di dolciari da forno a base di pan di spagna e di prodotti a lievitazione naturale, con una quota export superiore al 70 per cento.

Bouvard Italia, in precedenza Euro Cakes, fondata nel 1962 e con sede a Fagagna (UD) è stata acquisita dalla controllante francese - specialista dal 1902 della biscotteria fine - nel 2015.

Bouvard Italia produce e distribuisce prodotti da forno a base di pan di spagna di tipo tradizionale, etnico (Kosher), biologico, refrigerato, da ricorrenza, a marchio proprio, ma soprattutto a marchio delle principali catene di distribuzione e dei grandi gruppi industriali, realizzando un fatturato che, nel 2018, ha raggiunto 60 milioni di euro.

“Con l'acquisizione – si legge in una nota ufficiale - Bouvard intende migliorare l'offerta di prodotti e assicurare la crescita di entrambe le società. A tale fine i due azionisti hanno considerato le reciproche potenzialità e le sinergie attuabili per consolidare ambedue le strutture, sia dal punto di vista produttivo che commerciale”.

La gestione ordinaria delle società resterà affidata agli attuali manager, senza modifica delle rispettive organizzazioni interne.

Nell'operazione, Bouvard Italia è stata assistita da Brera Financial Advisory per gli aspetti finanziari, con un team composto da Andrea Pagliara e Silvia Stricchi, dagli avvocati Daniele Bonvicini e Riccardo Sismondi di LCA per gli aspetti legali e da Francesco Serricchio, Antonio Celenza e Matteo Gerometta di EY per la due diligence finanziaria e Luisa Savio e Giulia Rizzo di EY per la due diligence fiscale.

Forneria Gusparo è stata assistita dallo studio legale e tributario Pecile per gli aspetti legali e finanziari.

07 Ottobre 2019
Articoli Correlati