Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Partirà in marzo il primo Carrefour totalmente digitale

Partirà in marzo il primo Carrefour totalmente digitale
Partirà in marzo il primo Carrefour totalmente digitale

Partirà in marzo il primo Carrefour totalmente digitale

Information
Redazione

Un pilota di 56 mq per il momento riservato ai dipendenti e senza casse: questo il laboratorio in cui Carrefour ha deciso di testare la propria versione di Amazon Go a Massy, a meno di 20 km da Parigi a partire dal mese di marzo del 2019.

/p>

Per l’occasione la multinazionale francese ha deciso di costituire una società ad hoc, una start-up con 4 addetti.

Secondo quanto riporta il giornale specializzato ‘Lineaires’, che ha svelato il progetto in anteprima, il punto vendita è protetto da un sorvegliante digitale. Il sistema è basato sul riconoscimento facciale, la tecnica più adatta a tracciare, attraverso telecamere, tutti i prodotti che entrano nel carrello e di regolare la transazione a fine percorso. Viene dunque totalmente eliminata la barriera casse.

L’apparato ottico e informatico non è una novità per il gruppo, che lo sta già utilizzando in Cina, in collaborazione con Tencent, colosso dell’informatica e delle soluzioni Internet, quotato alla Borsa di Hong Kong. Nella primavera del 2018, è stato inaugurato, a Shangai, il primo supermercato automatico sotto insegna ‘Carrefour Le Marché’. Il punto vendita, con un assortimento all’80% costituito dall’alimentare, è un nuovo concept su 2 livelli, di cui uno destinato alla ristorazione.

In particolare, come ha dichiarato a Reuters Thierry Garnier, direttore esecutivo di Carrefour Asia, il progetto è destinato a svilupparsi con ulteriori opening, di cui 2 a Shenzen.

Inutile dire che il laboratorio di Massy e i test in Oriente, oltre a rientrare negli obiettivi di digitalizzazione varati dal presidente Alexandre Bombard con il programma 'Carrefour 2022', sono una buona mossa per contrastare soprattutto Amazon Go, che ha annunciato di volere estendere i propri confini anche ai supermercati di grandi dimensioni, con un programma di 3.000 aperture entro il 2021.

Per saperne di più su 'Carrefour 2022' clicca qui

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits