Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Leclerc punta a diventare leader in Francia entro il 2015

Leclerc punta a diventare leader in Francia entro il 2015
Leclerc punta a diventare leader in Francia entro il 2015

Leclerc punta a diventare leader in Francia entro il 2015

Information
Redazione
"Il nostro obiettivo è quello di diventare l’insegna numero uno in termini di quota di mercato entro il 2015", ha dichiarato fuori dai denti Michel-Edouard Leclerc, capo dell’omonimo gruppo, lanciando una sorta di sfida a George Plassat, neoletto al vertice del numero due della distribuzione a livello mondiale e chiamato a prendere le redini e raddrizzarne le performance, soprattutto in Francia. br />
E’ implicito dunque che Leclerc debba sorpassare il gruppo Carrefour, che attualmente detiene ancora una quota di mercato superiore di quasi 2 punti percentuali rispetto al suo concorrente. L’insegna francese d’altronde sta ottenendo degli ottimi risultati che lasciano ben sperare per il futuro: nel 2011, ha guadagnato 0,6 punti percentuali mentre nello stesso periodo, il leader ne ha persi altrettanti. Una crescita di quota di mercato che prosegue da 55 mesi consecutivi.

Inoltre negli ultimi dodici mesi il fatturato del gruppo è aumentato del 5,5% sul mercato interno e del 3,6% a parità di negozi su base costante. Le previsioni di incremento di vendite per il 2012 si attestano intorno al 4%.

I risultati positivi sono si limitano a questi dati: Leclerc non solo ha guadagnato 134.000 clienti in più, ma quelli che già aveva sono andati a fare la spesa anche più spesso (23 volte) e hanno speso più soldi (56 euro). In totale, lo scorso anno circa 16,5 milioni di famiglie francesi hanno fatto acquisti almeno una volta in uno dei punti vendita dell’insegna.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: