Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop Svizzera rileva il 100% del gruppo transGourmet

Coop Svizzera rileva il 100% del gruppo transGourmet
Coop Svizzera rileva il 100% del gruppo transGourmet

Coop Svizzera rileva il 100% del gruppo transGourmet

Information
Redazione
Il retailer elvetico ha recentemente rafforzato la sua presenza nel canale horeca rilevando dal partner Rewe Group il controllo totale di transGourmet Holding AG. La società, frutto di una joint-venture con il distributore tedesco, è numero due in Europa nei settori Cash & Carry e Foodservice, ha sviluppato un fatturato di 5,8 miliardi di euro nel 2009 e impiega più di 21.000 dipendenti. Fanno capo al Gruppo le società Howeg (Svizzera), Rewe-Foodservice (Germania) e TransGourmet France (Francia) nel settore dell'ingrosso, Prodega-Growa CC (Svizzera) e Fegro-Selgros (Germania, Polonia, Romania e Russia) in quello del Cash & Carry.

La decisione di Coop di allargare la propria sfera d'attività al settore horeca risale già a sei anni fa. In una prima fase, a gennaio del 2005, Coop e Rewe costituirono, con una partecipazione paritaria al 50%, la joint venture transGourmet Schweiz AG. Successivamente, all'inizio di gennaio del 2009, Rewe Group e Coop allargarono la loro cooperazione fondando la transGourmet Holding S.E., ed estendendo così la propria presenza anche in Germania, Polonia, Romania e Russia.

Ora Rewe Group ha deciso di concentrare le proprie attività sul commercio al dettaglio e il settore turistico cedendo al partner Coop le attività nel canale della ristorazione. I due retailer, peraltro, proseguiranno anche in futuro la loro diversificata cooperazione strategica. La collaborazione delle due affiliate all'interno dell'alleanza strategica Copernic (cui fanno capo, oltre a Coop e Rewe, le catene di distribuzione Colruyt, Conad e E. Leclerc) giocherà anche in futuro un ruolo importante nelle loro relazioni.

In quest'ambito rientra anche l'impegno di Copernic nella catena di distribuzione al dettaglio Iki, operante in Lituania e Lettonia. Proseguirà con lo stesso impegno anche la cooperazione all'interno delle cooperative d'acquisto Eurogroup Far East Ltd., attiva principalmente nel non food, TooMax-x, che opera nel settore edile e del "fai da te" con i partner Baumax in Austria e Rautakesko in Finlandia, nonché nella Eurogroup Sa Italia e España, che si occupano dell'acquisto di frutta e verdura nei due paesi sud europei, così come quella nella Coop-Its-Travel.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: