Lurisia è l'acqua ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. E per l'occasione compie anche un importante passo in avanti nell’innovazione sostenibile.
“Lurisia è molto più di un’acqua di alta qualità: è l’espressione di un territorio e di una tradizione che portiamo con orgoglio sulle tavole degli atleti e del pubblico di Milano Cortina 2026. Essere Acqua Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali è un’opportunità unica per valorizzare un’eccellenza italiana nata nel cuore delle Alpi su un palcoscenico internazionale”, ha dichiarato Luca Santandrea, general manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola.
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, di cui è acqua ufficiale, Lurisia ha creato una bottiglia special edition serigrafata di Bolle e Stille, la frizzante e la naturale.
La Winner bottle, firmata da Sottsass Associati, con il tappo di Guzzini e il vetro Verallia, è una bottiglia esclusiva che celebra la bellezza e la funzionalità del design italiano. Un oggetto che non ha solo uno scopo funzionale ma che si fa anche portavoce di un messaggio: l’acqua è anche espressione di stile.
La bottiglia richiama nelle forme la lanterna del minatore che compare anche nel logo di Lurisia. Secondo la leggenda, infatti, fu proprio un minatore a scoprire accidentalmente, all’inizio del Novecento, una vena acquifera della fonte Santa Barbara di Lurisia, una sorgente naturale sulla cima del monte Pigna, in Piemonte, a 1360 metri di altitudine, nel cuore delle Alpi.
La bottiglia è stata svelata insieme allo chef Davide Oldani, ambassador di Milano Cortina 2026 e chef di Casa Italia.
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Lurisia fa un passo importante anche nel percorso di sostenibilità. Le bottiglie da 500 ml di Lurisia Bolle e Lurisia Stille saranno da ora disponibili in 100% plastica riciclata (R-Pet), esclusi tappo ed etichetta.
A rendere possibile questo passo in avanti, è lo stabilimento di Coca-Cola Hbc “CircularPET” a Gaglianico (Bi), centro di eccellenza e innovazione per la lavorazione del Pet riciclato.
Grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro nel 2022, l’impianto ultramoderno è oggi in grado di trasformare ogni anno fino a 30mila tonnellate di semplici scaglie di plastica post-consumo in nuovo Pet 100% riciclato anche per le bottiglie delle acque Lurisia Bolle Stille servite durante i Giochi e distribuite nel paese.