di Claudia Scorza

Nasce “Noi Distribuzione”, il magazine digitale che racconta il mondo della distribuzione moderna attraverso le storie che mettono al centro il lavoro di persone e imprese che sono impegnate quotidianamente al servizio di milioni di italiani.

Il nuovo portale, raggiungibile all’indirizzo NoiDistribuzione.it, nasce su impulso di Federdistribuzione, che da oltre sessant’anni riunisce e rappresenta le imprese della distribuzione moderna, alimentare e non alimentare, operanti in Italia.

Il progetto, partecipato e sostenuto dalle aziende, si prefigge di dare voce alle persone e alle attività concrete del settore, al valore delle professioni e al rapporto con le comunità locali, all’evoluzione del commercio moderno e alle sfide che lo attendono in chiave di sostenibilità e digitalizzazione.

Obiettivi che prendono forma nel Manifesto di “Noi Distribuzione”: «Lavoriamo ogni giorno a servizio del Paese, testimoni di cultura, tradizioni ed eccellenze dei territori con uno sguardo al futuro, tra innovazione e sostenibilità», fa sapere l’associazione. «Ascoltiamo la voce di milioni di persone, ciascuna con i propri desideri ed esigenze. Sempre impegnati a offrire ciò che soddisfa le necessità di ognuno. Un lavoro quotidiano ed essenziale, che portiamo avanti con orgoglio, ma spesso invisibile agli occhi di tanti».

Il magazine ospiterà contenuti che nel tempo tratteranno, con uno stile pensato soprattutto per non addetti ai lavori, i tanti temi che riguardano il settore: «Abbiamo deciso di raccontare il valore del lavoro e delle persone, le progettualità, la relazione con le comunità locali e i cambiamenti che il settore distributivo affronta, con tanto impegno che rimane spesso “dietro le quinte” e che merita di essere condiviso per riaffermare il ruolo importante che il settore della distribuzione moderna ricopre nel nostro Paese», dichiara Marco Magli, direttore comunicazione e relazioni esterne di Federdistribuzione.

Il progetto, sviluppato in diverse fasi, ha avuto il supporto consulenziale dell’agenzia StoryFactory, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e, più recentemente, dell’agenzia Bea – Be a Media Company che ha seguito la creazione della piattaforma web e della campagna di lancio “Noi ci siamo, perché la nostra è una storia fatta di persone”, promossa dalle aziende attraverso i loro canali proprietari.