E’ in vigore dal 12 aprile il nuovo decreto Raee (DLgs 49/2014) che introduce diverse novità per il miglioramento della raccolta, il riutilizzo e il riciclo di questi rifiuti.

In particolare la normativa europea appena recepita dal Parlamento italiano, pone obiettivi di raccolta sempre più impegnativi, e introduce il principio dell’“uno contro zero”, ossia il cosiddetto ritiro gratuito che si affianca all’uno contro uno.

I cittadini potranno, infatti, riconsegnare le lampadine esauste e i piccoli elettrodomestici (con lunghezza inferiore ai 25cm) presso i punti vendita di maggiori dimensioni senza obbligo d’acquisto di un prodotto equivalente.

Per informare i consumatori Ecolamp e Legambiente organizzano sabato 12 e domenica 13 aprile la terza edizione di “Illumina il riciclo”, la campagna di sensibilizzazione che vede impegnati i volontari dell’associazione ambientalista e il consorzio presso numerosi centri commerciali e punti vendita della grande distribuzione.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini affinché possano scegliere comportamenti responsabili e virtuosi, a tutela dell’ambiente e della loro salute, smaltendo correttamente le lampadine di nuova generazione giunte a fine vita.