Il volume descrive le modalità di sviluppo di un efficace sistema di controllo strategico e direzionale per migliorare la redditività aziendale.

Destinato a manager, professionisti, responsabili di funzione e a chiunque intenda ottenere migliori performance e aumentare la propria competitività sul mercato, l’opera illustra i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un’adeguata piattaforma gestionale con esempi concreti e numerosi approfondimenti.

Partendo dall’analisi degli aspetti contabili, vengono analizzati gli strumenti finalizzati alla sincronizzazione dei processi gestionali e della catena del valore. Gli autori sottolineano come un più ampio controllo strategico dell’impresa richieda indicatori che coinvolgano non solo l’area economico finanziaria, ma anche la gestione della clientela, i processi interni e la crescita stessa dell’azienda.

La parte centrale è dedicata alla descrizione delle finalità di tale approccio. Solo attraverso una visione globale ed estesa dell’azienda è possibile verificare la congruità degli obiettivi pianificati e l’effettiva capacità di realizzarli, anche alla luce del contesto ambientale che circonda l’impresa.

Sandro Orsi e Luca Santoro
Pianificazione e controllo
Il Sole 24 Ore Pirola
Milano
2007
327 pagine
35 euro