Redatto da Marilde Motta, con una trentennale esperienza nel settore, il manuale distribuito da OPS e dal titolo “Ideazione, gestione e valutazione degli eventi strutturati” ripercorre, in 14 capitoli, tutte le fasi di creazione e di costruzione degli eventi, guidando la realizzazione passo a passo con l’aiuto di pratiche tabelle che possono essere trasformate in template da personalizzare e utilizzare sul proprio pc.

Il volume presenta un’esaustiva classificazione degli eventi in 7 macro tipologie (espositivi, virali, promozionali, prossemici, celebrativi, ricorrenziali, media), prendendo in considerazione una cinquantina di modalità in cui si manifestano, mettendone in evidenza le caratteristiche e le potenzialità nel perseguire scopi comunicativi e di relazione. Al brief, alla base di ogni progetto, è dedicata grande attenzione per analizzarne le 18 fondamentali componenti.

Il manuale si indirizza a chi in azienda si occupa di eventi sia nell’ipotesi “make”, di gestione interna, sia in quella “buy”, di acquisto del servizio da un’agenzia. A questo fine vengono prese in considerazione le 5 principali modalità di relazione fra azienda e fornitori, ancora poco praticate in Italia.