Ha aperto a San Giuliano il terzo punto vendita nell’area di Milano, dopo Corsico e Carugate.
 
La nuova Ikea si sviluppa su circa 33.000 metri quadri di superficie di cui oltre 15.000 dedicati alla vendita e all’esposizione, dispone di un ristorante con 560 posti a sedere, un bar e una bottega di specialità alimentari svedesi. Oltre a tutto l’assortimento Ikea, al primo piano sono esposti 3 appartamenti completi e oltre 50 ambienti tra cui, in anteprima per il mercato italiano, una cucina a elevata accessibilità, pensata per chi ha ridotte possibilità di movimento.

I clienti hanno a disposizione 42 casse, di cui 24 self-service, e un parcheggio con 2.050 posti auto. Ikea ha previsto anche un servizio di navetta che, 7 giorni su 7, collega la metropolitana di San Donato al negozio, passando dalla stazione ferroviaria di San Giuliano. Per il trasporto delle merci è invece possibile noleggiare un furgone elettrico, da ricaricare gratuitamente nelle postazioni presenti nel parcheggio.

La nuova Ikea è stata progettata per ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie a impianti di geoscambio, trigenerazione e fotovoltaici per la produzione di energia. Inoltre l’illuminazione nel parcheggio è assicurata da torri faro Led e nelle aree interne da faretti a basso consumo. Il pdv presenta anche un’area di differenziazione dei rifiuti e verrà presto dotato di un impianto di recupero delle acque piovane per alimentare i servizi igienici e il sistema di irrigazione delle aree verdi.

La nuova struttura occupa 259 dipendenti e circa altri 100 di posti di lavoro saranno creati dall’indotto: sicurezza, pulizia, trasporto, montaggio, animazione e altri servizi. Ikea San Giuliano rimane aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 22 e sabato e domenica dalle 9 alle 21.