Con un investimento pari a 105 milioni di euro - 35 dei quali destinati a opere pubbliche - Sonae Sierra ha inaugurato a Biella il nuovo centro commerciale Gli Orsi.

Il centro - composto da due edifici e una piazza esterna - si sviluppa su una superficie di 41.100 mq (oltre l’80% affittata, con il completamento previsto per la fine dell’anno) e rientra in un più grande progetto che coinvolge un’area di 265mila mq interamente destinati al divertimento e al tempo libero.

Entro febbraio è prevista infatti anche l’inaugurazione del palazzetto dello sport comunale, dove giocherà la squadra di basket di Biella, che potrà ospitare fino a 5mila persone.

Oltre ai 120 negozi - tra i quali 7 di grandi dimensioni e 18 ristoranti - Gli Orsi ospita al suo interno un Ipercoop con una superficie totale di 13.700 mq, di proprietà e gestito da Novacoop.

La scelta del nome, che richiama lo stemma araldico di Biella, conferma l’intenzione di creare un legame tra il centro commerciale, il territorio e l’ambiente.

Così come le scelte architettoniche: dalla pavimentazione e la facciata esterna, che riprendono temi e colori dell’antica tradizione tessile della città, ai colori e ai particolari che rimandano alla natura e alla bellezza paesaggistica di Biella fino all’utilizzo di un controsoffitto acustico in alcune zone della galleria.

Altro particolare da sottolineare riguarda la certificazione Iso 14001, ottenuta per l’implementazione delle pratiche ambientali durante la fase cantieristica, che ha portato al riutilizzo del 97% dei rifiuti prodotti in fase di costruzione.