Loading...
Aggiornato al: 16 Dicembre 2017 18:36
Real Estate
Grande successo di pubblico per il primo anno di Elnòs Shopping

Un bilancio molto importante quello del primo anno di attività di Elnòs Shopping Center, inaugurato a Roncadelle (Brescia), da Ikea Centers il 22 settembre 2016 su una superficie Gla di 88.000 mq, 200 milioni di euro di investimento, circa 150 negozi, 2 livelli e 2 locomotive (Ipercoop e, naturalmente, Ikea). Il complesso infatti ha attirato 8,3 milioni di visitatori contro i 6 previsti al momento dell’opening, di cui più di 1,4 milioni solo nell’ultimo bimestre estivo.

“Siamo felici dei riscontri – spiega il center manager Umberto Marzini -, anche perché il primo anno di un centro commerciale è sempre impegnativo e necessita di continue messe a punto per trovare il giusto equilibrio. Stiamo lavorando con impegno per dare ulteriore valore alla nostra struttura e al territorio che ci ospita, specie per promuovere la nostra vocazione di “meeting place”, ovvero un luogo di incontro e condivisione. In un anno abbiamo organizzato più di 100 eventi, molti dei quali in sinergia e collaborazione con realtà locali. Le nostre insegne hanno operato accanto a noi per sviluppare ulteriormente il nostro progetto, che è anche di essere sempre più vicini al territorio e alle persone”.

Secondo le ricerche commissionate dalla proprietà i visitatori che raggiungono il centro provengano da un’area più ampia rispetto a quella di riferimento (30 minuti di percorrenza in automobile e si muovono anche dalle province di Verona (oltre 70 km) e Bergamo (circa 50 km). Un trend molto positivo, come detto, si è segnalato in estate, per effetto del turismo in arrivo dal lago di Garda.

Il 44% dei consumatori sceglie il centro commerciale come meta perché orientato dai soli acquisti, il 25% è richiamato dalla ristorazione, e oltre il 26% dalle attività legate ai servizi, fra i quali Elnòs Junior, struttura gratuita di gioco, educazione e intrattenimento che ha accolto 30.000 bambini.

Dal lato squisitamente commerciale il fatto più rilevante è stato senza dubbio l’arrivo di Primark, che a fine dicembre ha raggiunto lo shopping center, tagliato il nastro del suo secondo negozio italiano, dopo quello presso ‘Il Centro’ di Arese (Mi), su un totale di ben 4.000 mq con più di 300 addetti.

Elnòs, lemma dialettale per “il nostro”, è il secondo insediamento nazionale targato Ikea Centers, la società internazionale di sviluppo centri commerciali del colosso svedese, dopo Le Tiare di Villesse (Gorizia), inaugurato nel 2009.

  • A Elnòs la locomotiva non alimentare è costituita da Ikea

    A Elnòs la locomotiva non alimentare è costituita da Ikea

  • Al centro del food l'attrattiva di Ipercoop, locomotiva alimentare

    Al centro del food l'attrattiva di Ipercoop, locomotiva alimentare

  • Elnòs si distingue per un'architettura sobria ed elegante arricchita da luce naturale

    Elnòs si distingue per un'architettura sobria ed elegante arricchita da luce naturale

  • La galleria su 2 livelli riflette l'imponenza dello shopping center

    La galleria su 2 livelli riflette l'imponenza dello shopping center

25 Settembre 2017
Articoli Correlati