Loading...
Aggiornato al: 16 Dicembre 2017 18:36
Notizia del Giorno
Coop Alleanza: ratificato l'ingresso di Eridana e di Coop Sicilia

Coop Alleanza 3.0 sempre più grande: durante le rispettive assemblee generali, prima, e durante l’assemblea dei delegati, poi, è stato infatti deliberato all’unanimità l’ingresso di Coop Eridana, attraverso fusione per incorporazione, e, come previsto da tempo, di Coop Sicilia.

Eridana, che entra nella più grande cooperativa di consumatori italiana ed europea (circa 5 miliardi di fatturato), ha una ventina di punti di vendita in varie province, come Cremona, Parma Piacenza.

L’ingresso è una libera decisione dei soci e deriva, in larga misura, dalla condivisione dei territori operativi e delle insegne delle due cooperative.

Diverso il discorso di Coop Sicilia che ha accumulato nel tempo gravi perdite di fatturato – il totale secondo ‘Il Sole 24 Ore’ è di 100 milioni - arrivando ad annunciare in esate 273 esuberi e la chiusura di 5 iper su una rete totale di 12 punti vendita. Grazie all’intervento di Alleanza, Coop Sicilia - società per azioni già di proprietà del colosso cooperativo - i ridimensionamenti previsti sono stati scongiurati e anzi è stato confermato un sostanzioso piano di sviluppo commerciale e un’espansione della rete nei prossimi 3 anni. Anche Sicilia entrerà formalmente in Alleanza a partire dall’inizio del nuovo anno.

Il nucleo originario della maxi Coop si è formato all’inizio del 2016 con la fusione di Adriatica, Consumatori Nordest ed Estense. A fine 2016 Alleanza contava 427 punti vendita in 12 Regioni, e più di 22.000 lavoratori, per oltre il 90% assunti con contratti a tempo indeterminato.

09 Ottobre 2017
Articoli Correlati