Loading...
Aggiornato al: 19 Ottobre 2017 14:30
Notizia del Giorno
Feltrinelli, Messaggerie e Il Libraccio si alleano nell'e-commerce di prodotti editoriali

Accordo tra Feltrinelli e Messaggerie Italiane per la creazione del maggiore polo italiano di e-commerce di prodotti editoriali. L’operazione sarà realizzata con la costituzione di una joint venture nella quale confluiranno tre piattaforme digitali: IBS.it, parte di Messaggerie, lafeltrinelli.it e libraccio.it, il portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e libri scolastici nuovi e usati.

L’accordo, soggetto all’approvazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, prevede che la nuova società mista sia composta dal Feltrinelli, con il 50,1% delle azioni. Messaggerie Italiane deterrà, tramite la controllata Emmelibri, il 46,9% mentre Argo, la holding del Libraccio, avrà il 3 per cento.

L’operazione vuole creare un’alternativa concreta e tutta italiana ai grandi player globali dell’e-commerce, attraverso un’integrazione fluida del bacino di utenti delle tre piattaforme, la fidelizzazione sempre maggiore della clientela dei tre brand, che al momento rimangono separati e indipendenti, e la conseguente creazione di una community online ampia e solida.

“Questo accordo dimostra la volontà e la capacità del nostro gruppo - sostiene Roberto Rivellino, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli - di confrontarsi con la grande evoluzione del mercato contemporaneo dei prodotti culturali. Lo sviluppo online si integra infatti con i significativi investimenti che stiamo garantendo alla nostra rete retail, dove la diversificazione dei formati e il disegno di esperienze sempre più interattive ci stanno dando grandi soddisfazioni”.

“Siamo molto soddisfatti di questa partnership che va nel solco della già forte relazione in essere tra Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli - ha affermato Alberto Ottieri, co-amministratore delegato di Messaggerie Italiane e amministratore delegato di Emmelibri -. La joint venture nell’online con un importante partner come Feltrinelli, rappresenta per IBS.it e libraccio.it un rafforzamento della propria leadership di società e-commerce italiana nella vendita di libri di varia e di scolastica. Si tratta della risposta più efficace e vincente alle crescenti sfide che l’innovazione tecnologica e i nuovi orientamenti del mercato stanno ponendo all’intero settore”.

In Italia Feltrinelli ha 120 librerie con il proprio marchio, mentre Messaggerie è attiva nel retail fisico attraverso la sua partecipazione alla catena in franchising Ubik, con 63 punti vendita. Il Libraccio, dal canto suo ha 43 negozi in 7 regioni.

10 Ottobre 2017
Articoli Correlati