Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Monini ancora al fianco di Fondazione Veronesi

Monini ancora al fianco di Fondazione Veronesi
Monini ancora al fianco di Fondazione Veronesi

Monini ancora al fianco di Fondazione Veronesi

Information
Redazione

Può il consumo regolare di olio di oliva contribuire a prevenire l’insorgenza del tumore al seno, la neoplasia più diffusa in Italia, diagnosticata ogni anno a oltre 55 mila persone, nonché la prima causa di morte per le donne?

È la domanda a cui cercherà di dare risposta la dott.ssa Emilia Ruggiero, ricercatrice dell'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, attraverso uno studio finanziato da Monini per il 2023, tramite bando pubblico promosso da Fondazione Umberto Veronesi.

La storica impresa italiana conferma così per il terzo anno consecutivo il proprio impegno a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza e di Fondazione Umberto Veronesi per contribuire a far luce sulle straordinarie proprietà di uno dei prodotti cardine della Dieta Mediterranea, di cui resta ancora molto da svelare.

Lo studio utilizzerà il database del progetto epidemiologico Moli-sani, che dal 2005 ha coinvolto circa 25.000 cittadini, residenti appunto in Molise, per conoscere i fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari e dei tumori, trasformando di fatto un’intera regione italiana in un grande laboratorio scientifico. In questo caso specifico verranno utilizzati i dati di oltre 11.000 donne per le quali sono state raccolte dettagliate informazioni alimentari. I risultati dello studio potranno fornire nuove evidenze sul ruolo dell’olio d’oliva per la salute e rappresentare un riferimento per definire future strategie di prevenzione.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits