Gruppo Ferrero e WK Kellogg (2,71 miliardi di dollari di ricavi nel 2024) hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale la multinazionale di Alba acquisirà al cento per cento l’azienda Usa.
Ventidue stabilimenti e 11 uffici
In dettaglio Ferrero sborserà 23 dollari per azione, che rappresentano un valore d’impresa di 3,1 miliardi di dollari (circa 2,7 miliardi di euro).
Il deal che include la produzione, la commercializzazione e la distribuzione dell’intero portafoglio di cereali per la prima colazione negli Stati Uniti, in Canada e nei Caraibi, fa parte del piano di crescita strategica di Ferrero ed espande la portata del colosso piemontese.
In Nord America Ferrero e le sue affiliate contano attualmente più di 14 mila dipendenti in 22 stabilimenti e 11 uffici.
Un portafoglio molto ampio
Il portafoglio nordamericano comprende già Nutella, Kinder, Tic Tac e Ferrero Rocher, oltre a marchi tipicamente Usa come Butterfinger (barrette), Keebler (biscotti e crackers) e Famous Amos (i tipici biscotti al cioccolato americani).
Include anche le caramelle Jelly Belly, Nerds e Trolli, nonché i gelati Blue Bunny, Bomb Pop e Halo Top, rilevati nel corso di molteplici acquisizioni precedenti. Del resto la sfida americana di Ferrero è piena di puntate sorprendenti, ma forse questa è la principale.
Dal delisting al closing
Una volta completata con successo la transazione, le azioni ordinarie di WK Kellogg Co non saranno più negoziate alla Borsa di New York e la società diventerà una consociata interamente controllata da Ferrero.
L'accordo è stato approvato all'unanimità dal Consiglio di amministrazione di WK Kellogg Co.
La transazione è soggetta al consenso degli azionisti dell'azienda target, alle approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura consuete. Il perfezionamento dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2025.
Da ricordare invece che il deal che vede protagoniste Mars e Kellanova (frutto della separazione, due anni fa, della compagnia e specializzata negli snack) sta al momento incontrando una serie di problemi posti dalla Commissione UE.
Articoli recenti:
Ferrero investe 95 milioni in Francia
Ferrero scommette sull'Ontario
WK KELLOG: I RISULTATI FINANZIARI DI GENNAIO-MARZO 2025