Loading...
Aggiornato al: 27 Maggio 2019 12:30
Spot News
Dr. Schär: cereali alternativi per uno sguardo al futuro

Più Cereali Più Vitalità è la campagna Schär che ha come protagonisti cereali alternativi quali grano saraceno, quinoa, teff, sorgo, miglio, farina di lenticchie, farina di castagne, tutti per natura privi di glutine. Sono anche gli ingredienti che ritroviamo alla base di una selezione di prodotti che Schär ha sviluppato e migliorato a livello di ricettazione, per assicurare ai propri consumatori un apporto equilibrato di sostanze nutrienti e fibre, mantenendo intatta l’alta qualità che da sempre contraddistingue i prodotti a marchio.

Mentre il graduale seppur crescente utilizzo di queste colture cerealicole nell’industria alimentare ha risvegliato l’interesse dei consumatori per un’alimentazione più attenta, questi cereali rappresentano già preziose alternative per chi soffre di celiachia o di disturbi legati al glutine e permettono di assicurare ricchezza di sapori e piacere del gusto. Si tratta, infatti, di veri e propri tesori ricchi di sostanze nutrienti, elementi nobili e pregiati, ciascuno con le proprie caratteristiche organolettiche, che forniscono preziose sostanze nutritive all’organismo in quanto ricchi di fibre, sali minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo e zinco, oltre ad amminoacidi essenziali e vitamine.

Il miglio, per esempio, è ricco di fibre, antiossidanti, ferro, magnesio, zinco, vitamine B1, B6 e aminoacidi essenziali; l’avena si distingue per il contenuto di fibre nobili, ma apporta anche vitamine B1 e B6, ferro, magnesio, fosforo, omega 3 e omega 6. Il grano saraceno è ricco di proteine, magnesio, zinco e vitamina E.

Riconoscere in quali prodotti Schär impiega questi ingredienti è semplice anche grazie al packaging rinnovato con la linea verde che ne sottolinea il maggior apporto di fibre, vitamine e minerali a seconda della composizione e, naturalmente, di gusto.

Pane Casereccio, Cereale del Mastro Panettiere, Cereal Bisco, Fruit Musli, Fette Biscottate ai Cereali, Biscotto all’Avena, Carrotinis, Penne, Fusilli Spaghetti Ai Cereali: sono loro i protagonisti della campagna Più Cereali Più Vitalità la cui ricettazione è arricchita, appunto, di diversi cereali meno noti.

Alcuni di questi cereali (miglio, avena, grano saraceno) sono stati anche protagonisti del progetto Re-Cereal, iniziativa che è riuscita a recuperare e valorizzare produzioni considerate minori grazie al miglioramento genetico, all’ottimizzazione delle tecniche agronomiche e alla lavorazione dei grani. L’adattabilità delle piante selezionate ha dimostrato grandi potenzialità agronomiche e notevoli peculiarità nutrizionali e sensoriali tali da poterli annoverare tra i cereali del futuro.

Maggiori informazioni su www.schaer.com/it-it/a/cereali-senza-glutine e https://www.re-cereal.com/it/


22 Aprile 2019
Articoli Correlati