Loading...
Aggiornato al: 15 Novembre 2018 17:30
Spot News
Accademia Vergnano: una finestra sul mondo del caffè

L’Accademia Vergnano, un progetto unico che permette a professionisti e appassionati di realizzare la preparazione del caffè a regola d’arte

Il caffè è molto più che una bevanda. Racchiude in sé una cultura straordinaria, tradizioni antiche. Storie di popoli lontani, di piantagioni, di viaggi e di raccolte. E l’Accademia Caffè Vergnano nasce proprio per questo: per regalare un accesso a questo mondo magico, per permettere a professionisti ed estimatori del caffè la possibilità di apprendere come prepararlo a regola d’arte.

L’Accademia Vergnano, tra tradizione e innovazione

L’Accademia è legata alla tradizione. Alla città natale di Caffè Vergnano, quella Chieri in cui – nel 1882 – Domenico Vergnano creò la prima torrefazione italiana. Lì, nella terra in cui era cresciuto, portò il profumo del caffè appena tostato, e una magia che oggi l’azienda intende riscoprire. Aprendo le sue porte. La Casa di Caffè Vergnano è oggi uno splendido edificio liberty pieno di storia e d’esperienza: qui, un percorso studiato accompagna il visitatore alla scoperta del caffè, dalle sue origini sino ai giorni nostri. Lo fa attraverso video, foto, stampe, progetti e diari di viaggio che raccontano le quattro generazioni che hanno fatto grande Caffè Vergnano, disegnando una storia d’amore e di coraggio, di passione e d’innovazione. Ma, soprattutto, lo fa dal punto di vista pratico: qui si può toccare con mano il caffè tostato, si possono provare macinini e macchine professionali. Si può avere un assaggio della formazione che i professionisti vivono, in nuove aule create per lo scopo. Quali sono le aree della Casa? Due le sale principali. Nella Sala Teorica si assiste alle lezioni teoriche, alle presentazioni e al cupping; nella Sala Pratica si vive un’esperienza straordinaria. Al suo interno, il Corner Olfattivo accoglie spezie e aromi legati al mondo del caffè, mentre il Corner Mixology è dedicato alla preparazione di bevande a base di caffè (e non solo). C’è poi la macchina Belle Epoque, smontata e raccontata, e c’è il Corner Brewing dedicato ai corsi Brewing e Sensory Skills. Infine, il Cortile con bici a disposizione dei clienti – testimonianza dell’anima green di Caffè Vergnano -, la Zona Green Coffee con sacchi di iuta pieni di caffè crudo, lo Shop per baristi, professionisti e amanti del caffè, e la cucina in cui assaporare le creazioni degli Chef più creativi.

L’arte del caffè, un progetto unica in tutta Italia

Parte del Polo Vergnano di Chieri - un’area dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio italiano sul cui cortile si affacciano i ristoranti di Eataly in Collina, il Caffè Vergnano 1882 e la torrefazione – l’Accademia è un progetto unico in Italia. Un progetto che ha il suo cuore, ovviamente, nei corsi. Perché Caffè Vergnano, l’arte preparatoria del caffè, la vuole trasmettere e tramandare. Così, ha studiato corsi per principianti come quello di Barista Skills Foundation, un’introduzione al mondo del caffè, coi segreti per prepararlo alla perfezione e un’utile guida all’utilizzo delle macchine professionali; e poi, corsi d’approfondimento per i professionisti. C’è quello per la preparazione di un cappuccino perfetto, c’è il corso Latte Art dedicato alle tecniche di versamento del latte e alla realizzazione di complessi disegni decorativi, e c’è il corso che insegna ad utilizzare – per il proprio caffè – la giusta acqua. È sufficiente prenotarli, per frequentarli. E si possono persino sostenere esami per ottenere il Diploma di “Introduction to Coffee” (modulo ideale per chi si sta affacciando al mondo del caffè come professionista, o è semplicemente un grandissimo appassionato), di “Barista Skills” (per i professionisti che intendono imparare ad impostare il macina caffè, a preparare l’espresso e a vaporizzare correttamente il latte per il cappuccino), di “Roasting” (dedicato al processo di tostatura, per apprendere come avviene e per imparare a controllare gli aspetti sensoriali del caffè) e di “Brewing” (un approfondimento sui diversi metodi di preparazione del caffè, dalla Chemex al Siphon, passando per la Clever e il French Press).


Accademia Vergnano, il luogo in cui condividere l’amore per il caffè.

08 Novembre 2018
Articoli Correlati