Loading...
Aggiornato al: 10 Dicembre 2018 00:00
Spot News
Analisi video e gestione dei clienti in negozio: qualche osservazione da Axis Communications

La video sorveglianza e l’analisi dei materiali ripresi vengono spesso considerate attività strettamente legate alla sicurezza, ma possono rivelarsi strumenti molto utili anche per l’osservazione e la gestione quotidiana della clientela.

Immaginiamo il caso di un cliente che non ami particolarmente andare a fare shopping nei negozi e preferisca lo store online perché più facile, più veloce e più comodo. Ma talvolta anche quel cliente deve recarsi in un negozio. È il caso di Alberto Alonso, Business Development Manager Retail di Axis Communications, che illustra sul blog di Axis in che modo i rivenditori possono utilizzare l’analisi video per ottimizzare l’esperienza del cliente ed evitare di perdere vendite anticipando la concorrenza.

L’analisi si concentra innanzitutto sulle sue percezioni come Cliente. Alberto è alla ricerca di una camicia classica, non vuole camicie con stili elaborati che vanno di moda in questo periodo. Il negozio è davvero affollato, la maggior parte delle persone gli assomiglia, un inizio promettente! Ma la musica di sottofondo non è delle migliori, perché è lo stesso “rumore” che i figli di Alberto ascoltano in casa, quindi assolutamente non adatta al pubblico over 40 del negozio. Un errore da non sottovalutare.

Alberto cammina verso il reparto più tranquillo, quello delle giacche di pelle dove i prezzi partono da 250€. In particolare si sofferma su una giacca di pelle nera, sperando che però abbiano anche il marrone. Attende qualche minuto e nessuno fa caso a lui. Nota due membri dello staff che parlano tra di loro a pochi metri da lui, ma nemmeno loro gli offrono aiuto. Per questo motivo decide di accantonare l’idea della giacca di pelle e acquistare solo una camicia. Oggi questo negozio ha perso una possibile vendita di 400€. Lo sapranno i suoi store manager?

La piccola area in cui si trovano le camicie è davvero caotica: i clienti cercano disperatamente in un cumolo disorganizzato la taglia giusta. Inizia anche lui a rovistare per trovare il suo capo ideale, ma - bisogna ammetterlo - non è una bella esperienza. Se i negozianti dedicassero più spazio a questo reparto, sarebbe piacevole fare un po’ di shopping in questo negozio. Ma se ne renderanno conto? Alla fine trova un paio di camice “classiche” che gli piacciono, quindi è tempo di pagare ed andarsene dal negozio (in quest’ordine).

Volete sapere se Alberto sarà riuscito ad acquistare finalmente la sua nuova camicia? Visitate il sito Secure Insight per scoprire come si è conclusa la sua esperienza di shopping e per comprendere meglio come le analitiche video possano essere utili per la gestione dei clienti e dell’organizzazione del negozio: www.axis.com/blog/secure-insights-it/2018

Per saperne di più sulle soluzioni Axis su: www.axis.com/it-it

05 Novembre 2018
Articoli Correlati