L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) sarà presente sabato 3 agosto a Madonna di Campiglio in occasione della Longevity Run 2019, manifestazione non competitiva organizzata dal 2018 a Roma e in altre città italiane con il sostegno del Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’idea alla base della manifestazione sportiva è quella di dedicare un’intera giornata alla prevenzione, promuovendo lo sport e la corsa. A Madonna di Campiglio, come già accaduto a Roma, Milano, Piacenza, i medici del Policlinico Gemelli saranno attivi all’interno di un “villaggio della salute” e forniranno per chiunque una serie di check-up sui principali fattori di rischio cardio–vascolare: misureranno colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, faranno valutazioni antropometriche per il calcolo della massa muscolare, altre sullo stile di vita, l’alimentazione, il sonno, con la finalità di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.

L’IVSI durante la giornata, nello spazio targato SalumiAmo, offrirà delle degustazioni con salumi di qualità in diversi momenti della giornata per dare vigore e nuova energia non solo a tutti i partecipanti alla corsa, ma anche a tutti coloro che vorranno approfondire le proprie conoscenze su questi prodotti della tradizione italiana. Verrà distribuito anche del materiale informativo sui salumi italiani realizzato nell’ambito della campagna “Salumi e Carne suina, energia che è un piacere”, promossa dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.