Coop Alleanza 3.0 ha varato un piano industriale 2019-2022 da oltre 3 miliardi di euro finalizzato a migliorare l’efficienza economica e gestionale.

Il programma prevede la creazione di un fondo da 1,5 miliardi per ridurre l’indebitamento bancario e costituire un fondo separato a tutela del prestito sociale. Una somma simile sarà invece destinata a investimenti.

Per assicurare il fabbisogno finanziario la cooperativa affettuerà una cessione di asset sia immobiliari sia di attività, in grado di portare in cassa circa 1 miliardo di euro. Questo fa pensare alla cessione soprattutto delle parafarmacie che potrebbero seguire la stessa sorte toccata ai distributori di carburanti l’anno scorso.

Inoltre, rientra nel piano la chiusura di alcuni store considerati non più strategici e la cessione in franchising di altri punti vendita. Il piano prevede anche una ristrutturazione volta alla riduzione degli ipermercati e all’apertura di negozi di vicinato delle dimensioni massime di 1.500 mq.

Il piano dovrebbe dare i suoi primi risultati già nel 2019 con un aumento dei ricavi di circa l’1,5%, fino ad arrivare a 5,3 miliardi entro il 2022.

Fonte: Italian Food Today