Prologis, ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione da Sifte Berti di un immobile di 8.000 metri quadrati presso l’Interporto di Bologna, una delle piattaforme logistiche e intermodali più grandi in Europa.

Sifte Berti, importante azienda italiana operante nell’ambito della logistica, del trasporto internazionale e della distribuzione nazionale, rimarrà il conduttore dell’immobile, insieme a Pall-Ex Italia, azienda di distribuzione espresso di merci su pallet. L’acquisizione è stata realizzata attraverso il Prologis European Property Fund II (PEPF II).

L’immobile va ad aggiungersi alle 11 strutture acquisite in febbraio 2015 e alla struttura già in portfolio, portando a 13 gli immobili detenuti da Prologis presso il polo logistico bolognese. La struttura, realizzata nel 2005 e ottimizzata per operazioni di distribuzione merci, dispone anche di una cella a temperatura controllata, che consente lo stoccaggio di farmaci per la distribuzione alle farmacie dell’area metropolitana bolognese.

“Questa operazione rafforza ulteriormente la nostra presenza presso l’Interporto di Bologna, che rappresenta un sito di primaria importanza per la logistica e i trasporti in Italia e si inserisce nella strategia di espansione di Prologis.
Prologis detiene infatti l’opzione per realizzare 100.000 metri quadrati di nuovi spazi nei terreni del terzo piano particolareggiato” ha dichiarato Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia.

L’Interporto di Bologna è una delle piattaforme logistiche e intermodali (su gomma e su rotaia) più grandi in Europa e si trova a nord di Bologna nei comuni di Bentivoglio e San Giorgio in Piano, a circa 2 chilometri dall’Autostrada A13 che collega Bologna e Padova, vantando una posizione baricentrica lungo le direttrici del traffico merci nazionale ed europeo.