Loading...
Aggiornato al: 23 Agosto 2017 16:00
Logistica
Palletways apre un nuovo magazzino a Genova

Palletways, leader nel trasporto espresso di pallet in Europa, presente in Italia attraverso una rete di 100 concessionari sparsi capillarmente sul territorio nazionale, investe a Genova prendendo il controllo diretto della concessione nel capoluogo ligure. L’investimento ha previsto l’apertura di un nuovo magazzino di 350 mq in via Bruzzo 20 e l’assunzione di tre persone.

Il modello di business di Palletways si basa tradizionalmente su una rete di concessionari i quali ritirano i pallet nella zona di loro competenza. Tali pallet vengono poi portati negli hub di Bologna, Milano ed Avellino per essere smistati e affidati al concessionario di destino, ed andare in consegna in 24, 48 o 72 ore a seconda del livello di servizio scelto e della zona di consegna. I flussi vengono gestiti da un sistema informatico centrale, grazie al quale Palletways è in grado di offrire un servizio di track and trace in tempo reale. Il modello di Palletways, che ha fatto scuola, porta vantaggi sia ai concessionari - che “facendo rete” possono moltiplicare le opportunità di business e offrire consegne in espresso gestendo i costi in modo efficiente – sia ai clienti - che possono accedere a un servizio di qualità, garantito dagli alti standard del network, a dei prezzi competitivi.


Genova è una piazza complessa, per la conformazione del territorio, e cruciale vista la presenza di uno snodo fondamentale come il porto.

“A Genova abbiamo scelto di operare attraverso una concessione diretta, perché le caratteristiche del mercato locale non rendevano vantaggiosa la gestione del servizio da parte di un terzo operatore. La gestione diretta di una concessione, come il caso di Genova, non è la prassi, ma la zona di Genova è per noi così importante a livello strategico che per garantire la qualità del servizio, siamo pronti a impegnarci investendo direttamente”, ha commentato Albino Quaglia, presidente di Palletways Italia.

La crescita dei volumi di Palletways in Liguria è stata costante negli ultimi anni e l’avviamento di una concessione gestita direttamente è un investimento di lungo termine. Palletways si pone l’obiettivo di guadagnare quote di mercato nella movimentazione di prodotti food&beverage quali, ad esempio, vino e olive. Nella regione, Palletways continua a operare tramite i concessionari che si occupano della gestione dei volumi nelle altre province liguri, ovvero Lottero Servizi, a Savona e Imperia, e Alipes Trasporti per la Spezia.

22 Novembre 2016
Articoli Correlati