di Roberto Valeri

È questa l’atmosfera che si respira tra la Sala dei Valori e la Piazza della Cooperazione a Monsampolo del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, all’interno della sede storica di Conad Adriatico: dopo cinque anni e la sospensione imposta dalla pandemia, torna La Casa del Gusto, iniziativa che vuol essere un modo originale per riaffermare il ruolo dell’impresa quale punto di riferimento per lo sviluppo e la creazione di valore nel tessuto sociale ed economico delle cinque regioni in cui opera.

La carica dei duecento

Il colpo d’occhio è quello di un mercato dell’eccellenza che pulsa di specialità enogastronomiche provenienti da Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Basilicata.

Sono più di duecento, infatti, i produttori presenti che proporranno ai giurati le loro specialità e gareggeranno per la vittoria del premio al miglior prodotto della manifestazione, “The Best in the Show” e per altri premi di settore: la giuria è composta da esperti del settore retail&food e l’obiettivo è quello di sottolineare la dedizione e l’impegno di chi tramanda con professionalità la tradizione enogastronomica italiana.

Siamo il volano per la crescita delle comunità

Nel suo messaggio ai partecipanti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’Amministratore Delegato di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando, ha sottolineato “la rinnovata determinazione nel perseguire, anche con questa iniziativa, i nostri obiettivi: l’essenza del nostro impegno è di agire come volano per la crescita delle comunità dove operiamo, generando valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale”.

E, a proposito di impegno, l’AD ha accennato all’apertura “del polo logistico di Grottaglie, nei primi mesi del 2024, un simbolo del nostro impegno a coniugare impresa e innovazione”.

In conferenza stampa, su questi temi ha insistito anche il Direttore Marketing e Commerciale, Federico Stanghetta: “La Casa del Gusto nasce proprio per promuovere le eccellenze italiane, in generale, e dei territori in cui operiamo in particolar modo. Va dato merito ai nostri category manager che, con un’incessante opera di scouting, ci consentono di differenziare l’offerta commerciale ai nostri clienti. Creiamo così un indotto significativo, basti pensare che i nostri fornitori locali, oltre 550, sviluppano quasi mezzo miliardo di fatturato con una crescita di oltre cinquanta milioni sull’anno precedente. Oggi, ce ne sono 200, tra locali e nazionali”.

Prosperità e valori, connubio inscindibile

Conad Adriatico intensifica dunque un approccio al mercato basato su specializzazione e differenziazione, nel segno della qualità e della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, “elemento quest’ultimo – ricorda nella parte conclusiva del suo intervento il Direttore Marketing Conad Adriatico – a cui siamo attenti da sempre con la nostra MDD: abbiamo aderito all’iniziativa del Trimestre Anti-Inflazione ma in realtà la nostra azione per calmierare i prezzi è costante”.

“La Casa del Gusto – aggiunge Walter Boccuni, Direttore Generale Operativo – è l’esempio di come Conad Adriatico punti a creare prosperità nel solco dei valori tradizionali: diamo, alle duecento imprese presenti in questa tre giorni, l’importanza che meritano e, in qualità di realtà presente sul territorio, restituendo ricchezza al tessuto socio-economico locale. Lo facciamo, nel quotidiano, anche cercando di ridurre l’impatto dell’inflazione, che ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie italiane, con iniziative come i “Bassi&Fissi” ed altre del valore complessivo di quasi 85 milioni di euro. Lavoriamo per il futuro dei nostri soci e di tutti i clienti nelle cinque regioni di competenza”.

Questa metodologia operativa, nel 2022, ha portato Conad Adriatico ad avere un giro d’affari complessivo di 2.000 milioni di euro, con un +8,19% rispetto al 2021 e con un patrimonio netto consolidato di 278,4 milioni di euro. I soci imprenditori sono 268, 453 i punti vendita e più di 8.000 gli occupati di sistema: grazie a questi numeri, Conad Adriatico è leader in Abruzzo, con il 32,60% di quota di mercato, seconda in Molise e nelle Marche: complessivamente, la quota di mercato è del 18,13%.

Il programma

La kermesse si è aperta, oggi, 4 ottobre, alla presenza di una testimonial d’eccezione, l’attrice Claudia Gerini e le degustazioni proseguiranno per tutta la giornata del 5 ottobre e nella mattinata del 6 ottobre: nel pomeriggio di venerdì, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “The Best in Show”.