di Claudia Scorza

Bergader, storica azienda bavarese che produce e commercializza formaggi e specialità locali, unisce il saper fare antico dei maestri casari con l’attenzione ai trend di consumo in continua evoluzione, lanciando sempre proposte innovative e in linea con le richieste dei consumatori. A Cibus 2024 i riflettori saranno puntati su edelblue, la nuovissima versione dello storico formaggio erborinato di Bergader. Ce ne parla Antje Müller De Leo, direttrice marketing e comunicazione internazionale dell’azienda.

Edelpilz, il vostro grande classico, torna a scaffale come edelblu. Cosa c’è dietro a questa scelta strategica?
“Think global. Act local”. Quattro parole per rappresentare un principio strategico di Bergader, forte della nostra tradizione ultracentenaria. Un punto fermo che ha permesso di metterci in ascolto delle richieste reali del mercato e dei consumatori, per assecondare le modalità d’uso del prodotto, grazie a un’analisi condotta a livello globale per comprendere come i consumer utilizzassero il nostro storico erborinato Edelpilz. Il risultato lo si vede oggi: nell’inalterata ricetta casearia di sempre, il prodotto si presenta sui mercati internazionali nella nuova veste di edelblu, The Blue Cheese, in quattro varietà, che presenteremo in uno stand del tutto particolare alla prossima edizione di Cibus a Parma, dal 7 al 10 maggio 2024.

Quali sono quindi le novità che presentate al mercato?
Le versioni edelblu Classic e Gourmet, edelblu Cream e edelblu Cubes sono state concepite in quattro tipologie di packaging mantenute identiche in tutto il mondo, per venire incontro alle aspettative dei consumer e in virtù di una scelta strategica che ci proietta a livello internazionale radicandoci nelle singole realtà locali grazie alle attività di in-store promotion nei supermercati, veri luoghi di culto per l’assaggio del nostro prodotto di nicchia.

Come riuscite a raggiungere i consumatori in modo efficace?
La relazione con il cliente finale è per noi un asset su cui investiamo da sempre ed ecco perché, a livello di scelta comunicativa e di brand, abbiamo fortemente voluto rendere inconfondibili le quattro diverse offerte edelblu, portando più persone possibili a gustarne la fragranza, il sapore e a provarne l’utilità in cucina. Vogliamo raccontare una storia attraverso la degustazione del formaggio, creando un vero e proprio “innamoramento”, poiché da sempre in Bergader crediamo nel valore dell’incontrarsi nel punto vendita, creando attese e soddisfacendo le esigenze più ricercate. Il tutto nell’ottica di offrire un prodotto vivibile, di cui fare esperienza ogni giorno.

Qual è il vostro target di riferimento?
La nostra volontà è di presentare il prodotto anche alle nuove generazioni, avvicinando i giovani al suo gusto sfizioso e sempre pronto per ogni occasione, creando una collettività di appassionati, una vera e propria "vena di montagna", un torrente che guadagna forza dal proprio movimento e si espande grazie alla natura specifica del luogo a cui appartiene. E noi continueremo ad alimentarlo con la nostra passione e il supporto di grandi nomi di eccellenza, come lo chef stellato Riccardo de Pra.